Per i ciclisti che non sono in possesso di Tessera ordinaria è istituita la Tessera Assicurativa Giornaliera, il cui rilascio è subordinato al possesso di un certificato di idoneità agonistica in corso di validità.
La Tessera Assicurativa Giornaliera consente la partecipazione a Manifestazioni Amatoriali di tipo agonistico, su strada e fuoristrada, con classifica finale.
Per tutte le altre manifestazioni non agonistiche e a finalità promozionale (quali, a titolo esemplificativo: Raduni cicloturistici, Randonnée, Pedalate ecologiche, Raid, Bici-in-città, ecc.), è prevista una copertura assicurativa integrativa dedicata, attivabile tramite l’apposita procedura online indicata sul sito federale.
Assicurazione Ciclismo – Federciclismo
La Tessera Assicurativa Giornaliera, il cui costo è fissato annualmente dalla Segreteria Generale (pari a € 20,00 per l’anno 2026), garantisce la copertura assicurativa Infortuni e Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) secondo quanto previsto dalle convenzioni assicurative federali in essere, limitamente alla sola giornata di validità.
Indicazioni per le società organizzatrici
A partire dalla stagione 2026 la Tessera Assicurativa Giornaliera è emessa esclusivamente in formato digitale attraverso l’apposita procedura disponibile nel sistema Ksport ed è rilasciata direttamente dalla Società Organizzatrice della manifestazione.
La società organizzatrice dovrà richiedere l’attivazione della procedura da parte della struttura competente (Comitato Regionale o Struttura Nazionale, in base alla tipologia della manifestazione).
Il rilascio delle Tessere Giornaliere avviene senza acquisto preventivo e il relativo costo viene scalato, al momento della validazione, dal montecrediti disponibile sulla posizione della Società Organizzatrice.
Qualora il credito risultasse insufficiente, la società potrà alimentare il proprio montecrediti in tempo reale tramite pagamento con carta di credito direttamente dal sistema.
La Società Organizzatrice potrà pertanto emettere un numero di Tessere Giornaliere non superiore al credito disponibile.
La Tessera Giornaliera non deve necessariamente essere stampata e consegnata al partecipante, in quanto la copertura assicurativa è attivata e registrata esclusivamente in forma digitale nel sistema federale.
La Società Organizzatrice è responsabile:
- della corretta acquisizione e verifica del certificato medico;
- della corretta compilazione dei dati anagrafici;
- dell’emissione della Tessera Giornaliera;
- della gestione del consenso privacy, secondo la normativa vigente.
In caso di sinistro, i possessori di Tessera Assicurativa Giornaliera dovranno utilizzare la modulistica di denuncia disponibile nella sezione “Assicurazione” del sito federale, seguendo le istruzioni ivi riportate.
Copia della tessera validata e riportante il numero di tessera potrà sempre essere richiesta alla società organizzatrice.
Sono abrogate tutte le disposizioni incompatibili con la presente procedura, in particolare quelle riferite a:
- tessere cartacee;
- versamenti tramite bonifico;
- restituzione o rimborso di tessere non utilizzate;
- invio di documentazione cartacea agli uffici federali o assicurativi.
