Il cicloturismo è un’attività ciclistica rilassata, adatta a tutti coloro che hanno voglia di pedalare per il svolgere una sana attività fisica accompagnandola al gusto della scoperta, dell’itinerario, della compagnia e perché no dell’enogastronomia.
Pedalare piano ed in gruppo per avere l’opportunità di conoscere l’ambiente che scorre lungo il nostro itinerario insieme a vecchi e nuovi compagni di strada.
Per l’attività cicloturistica la FCI ha predisposto una apposita tessera con la quale è possibile partecipare alle attività organizzate e che prevede una specifica copertura assicurativa legata alla tipologia di attività proposta.
La FCI propone per questa categoria raduni e pedalate, incontri, itinerari turistici ed enogastronomici nel rispetto dello spirito sportivo peculiare di questa attività.
Per attività di Cicloturismo si intendono le manifestazioni a carattere non competitive ossia che prevedono l’utilizzo della bicicletta senza alcuna finalità agonistica svolta nell’ambito di eventi organizzati su percorsi lunghi al massimo Km. 70 con possibilità di derogare fino ad un massimo del 10%.
La tessera cicloturistica può essere sottoscritta dal 13 anno di età.
Le specialità previste per l’attività non competitiva sono:
– fondo non competitivo (elevato impegno psicofisico);
– randonnée (elevato impegno psicofisico);
– cicloturistiche (basso impegno psicofisico);
– ciclostoriche (elevato/basso impegno psicofisico secondo il chilometraggio);
– pedalate ecologiche, culturali e turistiche (basso impegno psicofisico).