Le gare su pista amatoriali si svolgono da aprile a ottobre mentre nei velodromi chiusi i tesserati possono gareggiare tutto l’anno. Le gare su pista si possono svolgere tutti i giorni della settimana.
Tipi di gara e partecipazione
Velocità: tutte le categorie
Inseguimento individuale (3000 metri): Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4
Inseguimento individuale (2000 metri): Master 5, Master 6, Master 7, Master 8, Women Elite Sport – Master Women 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8;.
Inseguimento a coppie ed a squadre: tutte le categorie
Km. da fermo: Elite Sport, Master 1, Master 2
750 metri da fermo: Master 3 e Master 4
500 metri da fermo: Master 5, Master 6, Master 7, Master 8, Women 1, Women 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8;
Corsa a punti: tutte le categorie (con distanza tra 10 e 25 Km. a seconda delle categorie)
Velocità a squadre: tutte le categorie tranne JMS e JWT. Il Regolamento di Gara potrà stabilire le modalità di promiscuità fra le categorie dello stesso sesso.
Scratch: tutte le categorie tranne JMS e JWT. Il Regolamento di gara potrà stabilire le modalità di promiscuità fra le categorie dello stesso sesso.
Gare di regolarità in pista: tutte le categorie.
Derny: Elite Sport, Master 1, 2, 3, 4, 5, 6;
Mezzo meccanico e sicurezza
Nelle gare di velocità, velocità a squadre, corsa a punti e inseguimento a coppie/squadra è obbligatorio l’uso della bicicletta da pista; le biciclette devono rispondere ai criteri della sicurezza ed essere conformi a quanto stabilito dall’UCI (in particolare non sono ammesse biciclette con ruote di diametro diverso). In tutte le gare e negli allenamenti su pista è obbligatorio l’uso del casco rigido, conforme alle norme di sicurezza vigenti. Per motivi di sicurezza, sarà cura della Società organizzatrice stabilire i criteri di ammissione degli atleti alla manifestazione, sulla accertata frequentazione dei Centri Pista ed esperienza di tale attività.