Un weekend che ancora fa parlare di sé. È quello legato al Campionato italiano gravel, ospitato – domenica 27 luglio – in Toscana ad Abbadia San Salvatore con numeri di assoluto spessore.
Ben trecentottanta gli iscritti dell’evento curato dall’Amiata Bike con oltre 340 partenti e titoli tricolori assegnati sia nelle categorie élite (maschili e femminili) che in quelle master.
Motivo, tra l’altro, di profonda soddisfazione per Monica Fanciulli, presidente della società organizzatrice.
«Il bilancio – spiega a qualche giorno di distanza dall’evento – è estremamente positivo perché, nel complesso, le presenze sono andate al di sopra di ogni aspettativa. Come società è la prima volta che ci tuffiamo nell’organizzazione di un evento tricolore e ne abbiamo avuto riscontri davvero entusiasmanti. Al sabato, giorno di vigilia, abbiamo avuto oltre 350 partecipanti alla cicloturistica e negli eventi promozione per le categorie giovanili ben sessanta ragazzi si sono cimentati nelle prove previste per loro».
Il gravel, del resto, si dimostra sempre più disciplina su due ruote in grado di attrarre consensi. «È perfettamente connaturata col nostro territorio – aggiunge la stessa Fanciulli – perché ci sono strade percorribili, ma anche tanto spazio per il fuoristrada ed è una perfetta sintesi di questi due aspetti, il che è un dettaglio estremamente efficace per noi e per la nostra società che ha sempre giostrato tra strada e mountain bike».
Forte degli esiti di questo tricolore, la stessa presidente dell’Amiata Bike è pronta a ricandidarsi per altri appuntamenti legati ai campionati italiani già dal prossimo anno.
«Finito quest’evento – chiosa – abbiamo ripreso a sognare ed ora dobbiamo solo trovarci assieme fisicamente con gli altri per iniziare a progettare, anche se sulle chat sono già tante le idee che emergono, ma, con certezza, posso affermarlo sin d’ora. Lavoreremo per altri eventi di carattere nazionale».
Oltre ai titoli agonisti sono stati anche assegnate le maglie tricolori degli Amatori. Di seguito i vincitori per ogni singola categoria.
I vincitori delle categorie amatoriali
EWS: Nicole D’Agostin, Spezzotto Bike Team
W1: Virginia Becchetti, A.S.D. Pedale Rosa
W2: Enrica Furlan, Body Evidence
W3: Chiara Ciuffini, Team Cingolani
W4: Lorena Zocca, S.C. Barbieri
W5: Patrizia Romanello, Torpado Kenda FSA
W6: Antonella Incristi, A.S.D. Pol Trivium
W7: Nadia Sgarbossa, A.S.D. Team Bellato
ELMT: Raul Colombo, Team BCP Bike A.S.D.
M1: Matteo Valsecchi, Lissone MTB
M2: Alessandro Blanc, ASD Swatt Club
M3: Antonio Galeotalanza, Bonfanti Racing Team
M4: Emiliano Dominici, G.S. CicloTech
M5: Filippo Ceci, A.S.D. Bike and Fun Team
M6: Enrico Cicerone, Donkey Bike Sinalunga A.S.
M7: Vinicio Cabbai, GCD Pedale Manzanese
M8: Daniele Bertozzi, Team del Capitano A.S.D.