NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA
Il Presidente della FISDIR Francesco D’Ambrosio e quello della FCI Cordiano Dagnoni hanno firmato, nel mese di giugno, il protocollo d’intesa per il prossimo quadriennio, che vedrà le due federazioni impegnate nella diffusione della pratica sportiva, in particolare del ciclismo, per le persone con disabilità intellettiva e relazionale.
L’obiettivo del protocollo, oltre all’attività di promozione, è quello di ampliare il campo d’intervento in ambito agonistico a partire dai 16 anni di età.
Anche quest’anno su questo tema la FCI può contare sul fondamentale supporto della Fondazione Allianz UmanaMente che consentirà di incrementare l’attività agonistica non solo a livello nazionale ma anche territoriale, inserendo, tra l’altro, due raduni collegiali nei quali gli atleti che lo scorso anno hanno vinto i Campionati Italiani di Bari e di Iseo potranno acquisire ulteriori tecniche di allenamento.
COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA’
A seguito della firma della scrittura privata con Fondazione Allianz UMANA MENTE e dei primi due eventi regionali della stagione, rispettivamente il 28 giugno a Meda organizzato dalla CUS Pro Patria Milano Triathlon ed il 5 luglio a Cernusco sul Naviglio (MI) organizzato dal G.S. Cernuschese Tino Gadda A.S.D. si inviano alcune informazioni utili per società organizzatrici e partecipanti:
1. calendario aggiornato delle manifestazioni previste quest’anno
- 13/09: gara regionale prova su strada, Aprilia (LT), ID 177780
organizzazione Paco Team
info e contatti Gina Palma 3296013721
- 27/09: Campionato Italiano FISDIR-FCI FAUMCUP fuoristrada, Iseo (BS), ID 178143
organizzazione Gima Sport
info e contatti Giuseppe Manetti 335231116
- 12/10: Campionato Italiano FISDIR-FCI FAUMCUP cronometro individuale su strada, Bari, ID 178169
organizzazione Scuola di ciclismo Franco Ballerini
info e contatti Pino Marzano 3472446471
N.B. non appena possibile comunicheremo le date ed i dettagli delle altre due gare regionali previste nel mese di agosto (in Lombardia) e di settembre (in Puglia).
Si specifica che per le gare regionali, le cui approvazioni sono di competenza dei CR FCI territorialmente pertinenti, è richiesta la presenza di 2 giudici regionali mentre per i Campionati Italiani il collegio di giuria deve essere composto da 3 giudici.
Per tutte le manifestazioni non è richiesta la presenza del direttore di corsa ma solo di un responsabile della manifestazione, nominato dalla Società organizzatrice.
2. calendario aggiornato dei collegiali previsti quest’anno
- 31/07-03/08, Campo Felice (AQ), collegiale della nazionale paralimpica. Nei prossimi giorni verrà inviato il programma dettagliato del collegiale.
- 19-21 settembre a Montichiari (BS).
Potranno partecipare ad entrambi i collegiali i SOLI vincitori dei Campionati Italiani FISDIR-FCI FAUMCUP 2024 di ciascuna categoria.
3. modalità di erogazione dei contributi e dei rimborsi
- Contributo società organizzatrici gare regionali: erogazione tramite invio della nota di addebito di un contributo pari ad € 1.000,00 (omnicomprensivo per servizio sanitario, impianto fonico e premi);
- Rimborso spese viaggio per società, fuori regione, partecipanti alle gare regionali: erogazione del rimborso delle spese del viaggio a piè di lista, sempre tramite nota di addebito. Il rimborso verrà erogato in base alla disponibilità del budget disponibile per ciascuna manifestazione (massimo € 1.000,00)
- Rimborso per la partecipazione al collegiale di Campo Felice: copertura solo delle spese di vitto e alloggio degli atleti vincitori dei Campionati Italiani 2024 e dei rispettivi accompagnatori, presso il Rifugio Alantino (IN 31/07 OUT 03/08).
- Rimborso per la partecipazione al collegiale di Montichiari: copertura solo delle spese di vitto e alloggio degli atleti vincitori dei Campionati Italiani 2024 e dei rispettivi accompagnatori, presso l’hotel Garda (IN 19 OUT 21/09)
- Per la partecipazione ai Campionati Italiani è prevista la copertura delle spese di viaggio a piè di lista (tramite nota di addebito) e vitto e alloggio per una notte presso strutture convenzionate.
Si ricorda che la partecipazione alle attività presuppone la doppia affiliazione della Società (FCI e FISDIR ridotte del 50%) ed il doppio tesseramento (gratuito per la FCI) degli Atleti. Per le procedure relative alla doppia affiliazione fare riferimento alla documentazione pubblicata di seguito.
I Comitati Regionali e Provinciali sono pregati della massima diffusione tra le Società territorialmente di competenza.
La Commissione e la Segreteria di Settore rimangono a disposizione per ogni necessità.
