Passo del Maniva, 17 giugno 2025 – A distanza di un anno e un giorno, Jarno Widar ritorna in Maglia Rosa al Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. Il belga si è infatti imposto nella Albese con Cassano-Passo del Maniva, Cima Coppi di questa edizione, al termine di un appassionante duello con Lorenzo Finn. Decisivo l’attacco a 350 metri dall’arrivo che non ha lasciato scampo all’azzurro, secondo al traguardo. La tappa è esplosa già sulla prima salita di giornata, dove Jonathan Vervenne, vincitore ieri a Cantù, ha perso contatto. Nel finale, il primo a muoversi è stato Jorgen Nordhagen, ma il suo attacco è stato neutralizzato dalla perfetta organizzazione della Red Bull – Bora – Hansgrohe che ha lavorato in blocco per il proprio leader. Ai 2300 metri arrivava l’attacco di Finn, al quale reagivano solo Widar e Pericas. Lo spagnolo della UAE Team Emirates Gen-Z non riusciva a tenere le ruote, lasciando via libera a Widar e Finn di giocarsi il successo di tappa e la Maglia Rosa. In classifica generale adesso Widar comanda con 7″ su Finn e 27″ su Tuckwell. A seguire Pericas (30″), Withen Philipsen (33″) e Nordhagen (34″) rimangono gli ultimi corridori nell’arco di un minuto dal belga, a dimostrazione di una frazione selettiva che ha dato un’impronta decisa alla generale.
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Jarno Widar ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono molto felice di tornare a vestire questa Maglia anche se so che quello che conta per me è averla tra le mani domenica. Oggi ho detto ai miei compagni di squadra di imporre un buon ritmo sulla prima salita. Hanno fatto un ottimo lavoro, anche grazie ad Aldo [Taillieu] che ha controllato le fughe. Con Jorgen Nordhagen avevamo pianificato di attaccare insieme sull’ultima salita, ma la Red Bull- Bora – Hansgrohe non ci ha lasciato spazio. Dopo che abbiamo ripreso Nordhagen, Lorenzo [Finn] ha attaccato e l’ho seguito. Non ho osato partire troppo presto perché rallentava e non sapevo se stesse bluffando o quanto fosse forte, quindi ho aspettato gli ultimi 300 metri per lanciare lo sprint. Mi è piaciuta molto questa salita. Tutte le salite italiane sono adatte a me”.
La Maglia Bianca e Maglia Tricolore Lorenzo Mark Finn ha detto: “Posso essere soddisfatto della mia prestazione. Ho avuto alti e bassi oggi. Fino alla prima salita abbiamo fatto un lavoro perfetto, tutta la squadra era ben posizionata. Poi sono caduto verso la fine dell’ascesa. Ho battuto l’anca, non è stato il massimo, ma abbiamo cambiato bici, mi sono ripreso un po’ e da lì sono andato a tutta. Luke [Tuckwell] ha fatto un lavoro straordinario, tirando fino a 3 km dall’arrivo, poi ho attaccato. Contro Widar non c’è stato nulla da fare. L’obiettivo è giocarmi la vittoria finale. Prima cerchiamo di recuperare dalla caduta, poi nei prossimi giorni ci riproveremo”.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Jarno Widar (Lotto Development Team) – 144 km in 3h28’34”, media di 41.425 km/h
2 – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) a 7″
3 – Adrià Pericas (UAE Team Emirates Gen-Z) a 24″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Jarno Widar (Lotto Development Team)
2 – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) a 7″
3 – Luke Tuckwell (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) a 27″
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jarno Widar (Lotto Development Team)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da TIM Enterprise – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Development Team) – indossata da Adrià Pericas (UAE Team Emirates Gen-Z)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da madeinitaly.gov.it by ITA – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) – indossata da Filippo Turconi (VF Group BardianiCSF-Faizanè)