TIPOLOGIA DELLE GARE SU STRADA
Le gare, in base ai calendari in cui sono inserite, sono classificate: Internazionali, Nazionali e Regionali.
Partecipazione
In conformità di quanto previsto dalle norme dell’UCI, la partecipazione massima alle gare Internazionali, Nazionali e Regionali – in Linea e/o a Tappe, è fissata in 200 atleti partenti.
Classificazione
In Linea
Si disputano su percorsi unici e parzialmente anche su circuiti iniziali, intermedi e/o finali così configurati:
Gare internazionali: circuiti, ripetuti una o più volte, non inferiori a 10 km.
Una parte della gara può svolgersi in un circuito alle seguenti condizioni:
– la lunghezza del circuito dovrà essere almeno di 3 km.;
– il numero massimo di giri del circuito è di:
3 per i circuiti tra i 3 ed i 5 km;
5 per i circuiti tra i 5 e gli 8 km;
8 per i circuiti tra gli 8 ed i 10 km;
Gare nazionali e regionali: circuiti, ripetuti una o più volte, iniziali ed intermedi superiori a km. 5 e finali superiori a km. 3;
Possono altresì disputarsi in circuito, da ripetersi più volte con traguardo unico finale, di sviluppo non inferiore a 12 Km. per la gare Internazionali, e superiori a 5 Km. per le gare Nazionali e Regionali.
Criterium
Si disputano su percorsi unici, possibilmente pianeggianti e chiusi al traffico, ripetuti più volte, compresi tra i 2 ed i 5 chilometri, con traguardo unico finale.
Possono essere inserite nei Calendari Nazionale e Regionale.
L’eventuale inserimento nel calendario internazionale deve seguire il criterio stabilito dal Capitolo VII (“Criterium”) del “Regolamento UCI”.
Cronometro
Si disputano su percorsi in linea od in circuito. Possono essere individuali, a coppie ed a squadre di tre o più corridori. La partecipazione è libera o ad invito. Le iscrizioni debbono chiudersi almeno 48 ore prima della partenza.
La classifica viene redatta in base ai tempi di percorrenza, rilevati da cronometristi ufficiali della FICr (Federazione Italiana Cronometristi).
Due corridori, coppie o squadre della stessa società non possono prendere il via uno di seguito all’altro. Per superare tale eventualità il secondo corridore, coppia o squadra deve essere preceduto da altro sorteggiato.
Durante la gara ogni corridore, coppia o squadra deve essere preceduto da una staffetta motociclistica o auto predisposta dalla società organizzatrice. La vettura sociale deve rimanere dietro al proprio corridore, coppia o squadra.
La manifestazione potrà essere annullata se alla verifica licenze non si presenteranno almeno 5 atleti (gara individuale), 5 coppie (gara a coppie), 5 squadre (gara a squadre).
Il mezzo deve rispettare quanto indicato al punto 1.3.023 del regolamento UCI, struttura 1B”.
Possono essere inserite nel calendario Internazionale, Nazionale o Regionale.
Tipo Pista
Si disputano su circuito, chiuso al traffico e pianeggiante di lunghezza compresa tra i 500 ed i 2000 metri. Per ogni specialità di gara vige il regolamento pista.
Le gare tipo pista possono essere inserite nel calendario Nazionale e Regionale.
A Tappe
Le gare a tappe si disputano su un minimo di due giornate di gara, come stabilito nelle norme relative alle singole categorie, con classifica finale individuale a tempi, che dovranno essere rilevati da cronometristi ufficiali della FICr. Possono essere inserite nel calendario Internazionale e Nazionale.
A Frazioni
Consentite per le categorie Elite/Under 23, Under 23, Donne Elite, Juniores m/f.
Per le categorie Elite e Under 23, si disputano in due prove distinte nella medesima giornata.
Se la seconda prova si disputa con la formula della cronometro individuale, si dovrà usare il criterio della classifica generale a tempi o da somma dei punteggi assegnati come da tabella a seguire, con un minimo di ammessi al via. In caso di parità viene assegnato il vantaggio al miglior piazzamento nella gara crono.
– gare regionali e nazionali: i primi 15 arrivati della prima prova.
– gare internazionali: i primi 30 arrivati della prima prova.
Non ci sono limitazioni sul numero massimo di atleti ammessi alla prova.
La classifica generale, il cui montepremi è uguale a quello stabilito per una gara in linea, si ottiene sommando i tempi o i punti delle due prove. Qualora si usi il criterio della classifica generale a tempi, questi dovranno essere rilevati, in entrambe le gare, da cronometristi ufficiali della FICr.
Il chilometraggio totale delle due competizioni non deve superare il massimo stabilito per le gare in linea.
Per le categorie Juniores m/f, si disputano due prove distinte nella medesima giornata con chilometraggi indicati di seguito. Alla seconda prova a cronometro individuale, saranno ammessi almeno i primi 20 atleti della classifica della gara in linea. L’organizzatore può aumentare a sua discrezione il numero massimo degli atleti che potranno partecipare alla crono.
Per la gara crono, gli atleti dovranno utilizzare esclusivamente le bici classiche da strada (senza altre applicazioni), come specificato dal regolamento UCI (art. 1.3.011 e seguenti).
La classifica finale sarà determinata dalla somma dei tempi delle due gare o da somma dei punteggi assegnati come da tabella a seguire. In caso di parità viene assegnato il vantaggio al miglior piazzamento nella gara crono.
I punteggi di valorizzazione ed i relativi montepremi, saranno assegnati tenendo conto esclusivamente della classifica finale.
Per le categorie Juniores m/f sono previsti i seguenti chilometraggi massimi:
Juniores maschi:
– marzo e aprile 70 km in linea + 20 km crono individuale
– altri mesi 80 km in linea + 20 km crono individuale
Junior donne: 60 km in linea + 15 km crono individuale (tutto l’anno)
Per le gare in linea il rifornimento è consentito a partire dal 40° km fino a 10 km dall’arrivo. Questo tipo di gare possono essere inserite nel calendario Internazionale, Nazionale o Regionale.