L’attività ciclistica giovanile coinvolge diverse categorie, con un’ampia gamma di tipologie di gare su strada, su pista e fuoristrada.
Le manifestazioni giovanili, organizzate da circa 900 società ciclistiche regolarmente affiliate alla FCI sono regolate in modo da:
- salvaguardare la sicurezza dei partecipanti. Uso obbligatorio del casco sia in allenamento che in gara, totale chiusura al traffico dei percorsi e numero limitato di concorrenti nelle prove in gruppo (massimo 44 per batteria);
- garantire il divertimento e ridurre lo stress agonistico. Attività di squadra;
- favorire lo sviluppo delle abilità tecniche ciclistiche necessarie per una corretta crescita sportiva.
Categorie Giovanili
I “Giovanissimi”, così vengono definiti gli atleti, di ambo i sessi, appartenenti alle categorie giovanili, vengono suddivisi in 6 diverse categorie per ogni età, in particolare:
G1: 7 anni
G2: 8 anni
G3: 9 anni
G4: 10 anni
G5: 11 anni
G6: 12 anni
Nel 2013 è stata introdotta una ulteriore categoria denominata PG (Promozione Giovanile) dedicata a tutte le ragazze ed a tutti i ragazzi dai 7 ai 12 anni che vogliono approcciare il ciclismo in modo più soft. In quest’ambito, nel 2021, è stata introdotta una ulteriore categoria Promozionale denominata MPG (Mini Biker) per le bambine e per i bambini dai 3 ad i 6 anni. Per tali categorie è prevista una specifica attività denominata Gioco Ciclismo nella quale sono previste solo prove di abilità o di cicloturismo.
Tipologie di Gare:
Prove di Abilità
Sono tra le attività più importanti per i giovani ciclisti e consistono in esercizi orientati a sviluppare le componenti tecniche necessarie per il controllo e la precisione nella guida della bicicletta capacità fondamentali per la sicurezza e la padronanza della bicicletta in ogni situazione.
Queste prove si svolgono su tracciati pianeggianti (asfaltati o fuoristrada) allestiti con ostacoli quali: birilli, pedane, sottopassi ecc.… che richiedono doti di equilibrio, agilità e capacità di manovra.
In questo tipo di prove il risultato può essere determinato dal tempo impiegato da ciascun concorrente, incluse le eventualità penalità, oppure dal punteggio ottenuto nel superamento di ostacoli con difficoltà crescenti.
Prove su Strada
Sono suddivise in tre diverse tipologie:
In circuito (partenza e arrivo nella stessa posizione) svolte su percorsi asfaltati prevalentemente pianeggianti e completamente chiusi al traffico di lunghezza non superiore a 1.500 metri. L’arrivo avviene su un tratto rettilineo di circa 150 metri solitamente protetto da transenne. La classifica viene determinata in base al piazzamento ottenuto al termine dei giri del circuito diversi per ciascuna categoria in base al chilometraggio previsto nelle normative (da un minimo di 3 km. per i G1 ad un massimo di 18 km. per i G6)
Primi sprint: sono prove di velocità effettuate su rettilinei stradali pianeggianti di lunghezza compresa tra i 100 ed i 300 metri. Prevedono una fase di qualificazione a tempo individuale ed un successivo torneo con batterie a 2 o più atleti.
Tipo pista: Sono gare aperte solo alle categorie G4, G5 e G6 e vengono svolte su circuiti stradali chiusi al traffico con chilometraggio più limitato rispetto alle prove in circuito con eventuali traguardi intermedi a punteggio.
Prove su Pista
Tali prove possono essere svolte sia nei velodromi che all’interno di piste di atletica leggera.
Velocità: Hanno la medesima impostazione dei primi sprint e sono aperte a tutte le categorie Giovanissimi.
Corsa a punti: Riservata alle categorie G4, G5 e G6, questa competizione premia i corridori che accumulano più punti in occasione di traguardi intermedi previsti nel corso della prova.
Prove multiple: Comprendono diverse discipline (es. Scratch, eliminazione, corsa a punti) e sono riservate alle categorie G4, G5 e G6. La classifica è determinata dal risultato ottenuto nelle due discipline prescelte dall’organizzatore.
Prove Fuoristrada
Cross Country (XCO): gare che si svolgono su un circuito sterrato di lunghezza variabile (da 400 a 1.200 metri), prevalentemente pianeggiante. Il tempo di attività è variabile in base alle categorie (da 5 minuti per i G1 a 20 minuti per i G6) dove gli atleti devono affrontare diverse salite e discese, in un percorso ad anello.
Ciclocross (CX): Riservato alla categoria G6, si svolge su terreni misti (erba, fango, sabbia), con ostacoli che richiedono, a volte, di scendere dalla bici
Eliminator (XCE): Sprint brevi su circuiti tecnici, dove vengono eliminati i più lenti a ogni giro.
Short Track (XCC): Versione breve del Cross Country, con circuiti più ridotti (da 200 a 400 metri) e gare di durata inferiore.
Team Relay (XCR) Riservata alle categorie G4, G5 e G6. È una prova a squadre (4 componenti per squadra) sottoforma di staffetta. Ad ogni giro del circuito l’atleta dà il cambio al componente della medesima squadra. Partono in contemporanea da 2 a 4 atleti componenti di altrettante squadre. È previsto un torneo con fasi di qualificazione e recuperi. La vittoria spetta alla squadra vincitrice della prova di finale del torneo.
BMX e Bike Trial: Competizioni su percorsi appositamente costruiti, con rampe, salti e ostacoli tecnici che richiedono abilità acrobatiche.
Di recente sono state inserite, sperimentalmente, altre due discipline: Easy Downhill (Easy DH) e Mini Enduro. La prima consiste in una prova individuale contro il tempo su un tracciato in discesa con pendenza ridotta, propedeutica allo sviluppo della tecnica di guida e alla disciplina della Downhill. La seconda invece è una prova individuale contro il tempo su un tracciato nel quale sono previsti tratti di trasferimento e prove speciali cronometrate plurime. La somma dei tempi impiegati da ciascun concorrente per eseguire le prove speciali determinerà la classifica finale.