INTRODUZIONE
Come รจ noto le Scuole di Ciclismo devono rappresentare le strutture di riferimento sul territorio per tutti i giovani, ancora non tesserati, che intendono avvicinarsi al ciclismo, oltre, naturalmente ad essere i luoghi ideali per lโaddestramento e allenamento in bicicletta a disposizione di tutte le societร del territorio stesso.
La denominazione Scuola di Ciclismo dร il senso di un luogo dove chiunque puรฒ apprendere le tecniche necessarie per poter approcciare qualsiasi disciplina ciclistica, fino ad arrivare allโattivitร agonistica vera e propria.
Per questo motivo abbiamo pensato, in accordo con il Settore Studi di realizzare un programma didattico che, anche grazie al contributo dello staff tecnico di ciascuna Scuola, possa diventare sempre piรน ampio e completo.
In questa prima fase di avvio dellโattivitร siamo partiti dallโidea, tra lโaltro annunciata nel progetto, di creare 4 diversi brevetti di livello progressivamente crescente. Il brevetto non รจ altro che lโesame che ciascun giovane iscritto dovrร sostenereย a conclusione del corso di ciclismo, realizzato nellโambito di ciascuna Scuola di Ciclismo. In tal modo: gli istruttori sono in grado di fare una verifica sulle attivitร proposte e gli allievi di constatare, sul campo, iย progressi tecnici ottenuti nel corso dellโanno.
Fermo restando lโautonomia dello staff operativo della Scuola di Ciclismo, abbiamo dedicato una parte del documento a dare alcuni suggerimenti operativi sia come impostazione organizzativa che come ipotesi di strutturazione delle lezioni che possano essere utili per consentire agli allievi di conseguire le abilitร necessarie al conseguimento di uno dei 4 brevetti previsti.
Ribadiamo che il documento รจ solo il primo passo di un percorso che ci porterร alla realizzazione di un programma didattico sempre piรน dettagliato e completo, grazie anche al vostro aiuto.