PADOVA – L’azzurro Alessio Magagnotti, grazie al successo ottenuto nella seconda tappa della Corsa della Pace ed il secondo posto centrato nella quarta e nell’ultima tappa della corsa internazionale per juniores andata in scena a Terezin, in Repubblica Ceca, è il nuovo leader della classifica provvisoria del Gran Premio Nazionale F.W.R. BARON, valida per il Progetto Giovani Juniores 2025. Il forte e 17enne corridore trentino di Avio e portacolori del team Veneto Autozai-Contri grazie a queste ottime prove ha totalizzato ben 164 punti. Ha sostituito nella classifica provvisoria del Challenge, voluto dalla famiglia di Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron, il lombardo Riccardo Colombo, della Pool Cantù-GB Junior Team che era rimasto il leader della graduatoria provvisoria aggiornata al 27 aprile, con 68 punti e che precedeva di un solo punto (67) il veneto Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen Makro) e di 11 lunghezze il lombardo Mattia Agostinacchio (Ciclistica Trevigliese).
Il leader della nuova classifica Magagnotti si è portato a 164 punti distanziando di 59 lunghezze lo stesso Marco Colombo (105) e l’altro lombardo Francesco Baruzzi della Aspiratori Otelli Alchem Cwc con 98. Il leader della graduatoria a Terezin ha centrato la quinta vittoria stagionale che è andata ad aggiungersi a quelle centrate in Abruzzo e precisamente a Sant’Egidio alla Vibrata il 4 maggio nella 4^ tappa del Giro d’Abruzzo e nella 2^ dello stesso a Guardia Vomano il 2 maggio; a Vivaro (Pordenone) nel 5° Trofeo Emozione del 26 aprile e a Calenzano, in provincia di Firenze, nel Memorial Faliero e Clara Vangi il 30 marzo. A loro vanno aggiunti anche 3 secondi, 3 terzi e 1 quinto piazzamento.
Il Progetto Giovani Juniores 2025 è stato realizzato con la collaborazione della Wilier Triestina, dalla RB, dalla Greenwood Labs dalla Sansiro Milano, dalla Publinova, dalla Garofoli, dalla Prefabbricati Zanon, dalla Volata e dalla System Cars.It. Alle spalle di Magagnotti, Colombo e Baruzzi seguono con 93 punti il lombardo Mattia Agostinacchio e con 67 il veneto Brando Endrizzi.
Il promettente diciottenne trentino in forza all’Autozai Contri è reduce da un breve periodo di riposo per preparare al meglio la Due Giorni della Franciacorta (24-25 maggio), il Trofeo Centre Morbihan (31 maggio-6 giugno), quindi l’attesissimo Gran Premio F.W.R. BARON, valido per la National Cup, che si disputerà a Pieve del Grappa, nel trevigiano, il 7 e l’8 giugno e quindi con i Campionati Italiani Juniores della corsa su strada, in programma il 22 giugno a Trieste.
Francesco Coppola