L’alfiere della Monselice anticipa tutti con un exploit all’ultimo giro e vince il 14° Gran Premio Paolo Sgarbanti, a San Marino di Carpi.
SAN MARINO DI CARPI (Modena) – Alberto Donà anticipa tutti con un exploit all’ultimo giro e vince il 14° Gran Premio Paolo Sgarbanti, a San Marino di Carpi. Si tratta della prima gara d’allievo che vince il portacolori della Ciclistica Monselice, calata per l’occasione con sei atleti, per questa ormai classica corsa emiliana con intenzioni di ben figurare. Ancora quattordicenne Donà ha messo in evidenza una maturità superiore, tra i 122 allievi partenti. Dopo una gara veloce e il finale incerto, Donà ha intravvisto in testa al gruppo alcune indecisioni tra i papabili al successo è scatta senza timori, avvantaggiandosi di un centinaio di metri, diventati poi il doppio all’inizio dell’ultimo chilometro. Senza voltarsi ha continuato a spingere con tutte le sua forze e vincere a mani alzati la corsa. Una festa poi tra i compagni della Monselice, che hanno conquistato anche la piazza d’onore con Lorenzo Ceccarello, anche lui non ancora quindicenne, che precede in volata il gruppo dei battuti, con il veronese Efrem Zamboni della Vc Bovolone che conquista il podio. Le precedenti gare per esordienti sono vinte da Carlo Ceccarello (1° anno e fratello di Lorenzo) della Monselice e da Leonardo Manfredi (Sc Cavriago 2° anno). Bella organizzazione da parte della Pol. Sammarinese diretta da Roberto Rossi.
Romano Pezzi
ORDINE D’ARRIVO: 1. Alberto Donà (Ciclistica Monselice Pd) km 50 alla media di 43,kmh; 2. Lorenzo Ceccarello idem a 12”, 3. Efrem Zamboni (Gc Luc Bovolone Vr), 4. Matteo Pontoglio ( Prog. Ciclismo Rodengo), 5. Manuel Maso (Cicl. Monselice), 6. Lodovico Affini (Mincio Chiese Mn), 7. Manuele Borghi (Sc Cotignolese Ra), 8. Giammaria Chinello (Cicl. Monselice), 9. Luca Cavatorta (Sc Cavriago Re), 10. Eros Zoppas (Sc Santerno Fabbi Bo).