Orgoglio azzurro paraciclismo marchigiano con Giorgio Farroni e Stefano Stacchiotti, protagonisti di recente al ritiro della nazionale italiana di paraciclismo del cittรฌ Mario Valentini che ha avuto luogo in Abruzzo a Francavilla al Mare.
Orgoglio azzurro paraciclismo marchigiano con Giorgio Farroni e Stefano Stacchiotti, protagonisti di recente al ritiro della nazionale italiana di paraciclismo del cittรฌ Mario Valentini che ha avuto luogo in Abruzzo a Francavilla al Mare.
Il ritorno alla normalitร รจ ancora un miraggio ma lo sport paralimpico sta cercando di stringere i denti per non cedere alla pandemia: il raduno della nazionale รจ stato accolto come un lieto evento in prospettiva delle gare di Coppa del Mondo (Ostenda in Belgio tra il 6 e il 9 maggio) oltre ai Mondiali (Cascais in Portogallo tra il 9 e il 13 giugno) e alle Paralimpiadi di Tokyo tra fine agosto ed inizio settembre.
Le Marche sono rappresentate nel giro azzurro della nazionale dallโesperto e plurimedagliato Farroni (di Fabriano) e dalla new entry Stacchiotti (di Osimo) che militano con lโAnthropos di Civitanova Marche: entrambi sono pronti al primo vero test della stagione con i Campionati Italiani a Marina di Massa, lโ11 aprile in Toscana.
Farroni รจ da circa un ventennio nellโambiente azzurro paralimpico con unโinfinitร di medaglie tra gare su strada e a cronometro: โร stato un bel ritiro che รจ servito a far ripartire in sicurezza il nostro movimento, a rimetterci finalmente in gioco, a riscattare un 2020 senza gare e con il pensiero rivolto ad Alex Zanardi. A Tokyo sarร la mia quinta partecipazione con la nazionale ma davanti a me ci saranno diverse tappe di avvicinamento con le competizioni a carattere nazionale ed internazionale. Grazie allโAnthropos, sto portando avanti con successo un progetto di reclutamento di giovani e di atleti che vogliono scoprire il mondo del paraciclismo. Dove voglio arrivare? Per adesso Tokyo, se sono ancora competittivo potrei ancora allungare di qualche anno la mia carrieraโ.
Seconda esperienza in un ritiro azzurro per Stacchiotti: โFrequento il mondo del paraciclismo da tre anni, io sono un ragazzo che non si pone obiettivi nella vita ma voglio continuare il cammino che sto intraprendendo con la nazionale piรน a lungo possibile. Il gruppo azzurro รจ un ambiente meraviglioso e arrivando dal calcio molti considerano il ciclismo come sport individuale ma รจ di squadra a tutti gli effetti. Zanardi? Un pensiero a lui cโรจ sempre anche se lโho conosciuto poco. Giorgio Farroni mi racconta alcuni aneddoti su Alex e deve essere lโesempio da seguire per tornare sulla retta via quando si ha a che fare con le difficoltร nella vita di tutti i giorniโ.
Comunicato Stampa Federciclismo Marche
