E’ scattato il conto alla rovescia in vista del weekend del 18 e 19 ottobre 2025, quando a Ronchis di Latisana (UD) andranno in scena le gare valide per il campionato italiano di ciclocross paralimpico e il 3° gran premio Comune di Ronchis, prova conclusiva del circuito della Coppa Italia per Società 2025.
L’evento, organizzato dalla Pitta Bike della presidentessa Raffaella De Monte, rappresenta la migliore occasione per osservare, da vicino, i migliori atleti italiani. Con orgoglio e passione, il sodalizio friulano, nato dall’iniziativa di Michele Pittacolo, ha deciso di allestire una manifestazione di così alto profilo.
Oltre ad impegnarsi quotidianamente per la promozione dell’attività sportiva e paralimpica, per l’inclusione e per la promozione del territorio del Friuli Venezia Giulia, regione della quale Michele Pittacolo è stato nominato Brand Ambassador, l’evento è la dimostrazione della volontà e della capacità della Pitta Bike di impegnarsi con determinazione e responsabilità nell’organizzazione di una “due giorni” di livello nazionale.
Il campionato italiano di ciclocross paralimpico, in programma sabato 18 ottobre, ospiterà al via atleti di tutte le categorie C e B. L’organizzazione ha disegnato un percorso su un circuito di 2 chilometri di sterrato, a ridosso dell’argine del fiume Tagliamento, con soli 300 metri di asfalto in prossimità dell’arrivo. La gara, che assegna i titoli tricolori 2025 di tutte le categorie ammesse, è valida anche per la Combinata “Vola Alto con lo Sport”.
Il 3° gran premio Comune di Ronchis, di domenica 19 ottobre, gara nazionale di ciclismo su strada e di handbike, sarà l’ultimo evento del calendario della Coppa Italia 2025 e darà i verdetti definitivi sulla vittoria del circuito finale. Oltre ad assegnare i titoli regionali FVG su strada di tutte le categorie C e del tandem, categoria B. La prova si svilupperà su un circuito di cinque chilometri, chiuso al traffico veicolare, da ripetere più volte, in base alla categoria.
Il programma della manifestazione verrà ufficialmente presentato dalla Pitta Bike mercoledì 8 ottobre, a partire dalle 18.30, a Ronchis di Latisana, nella sala della Protezione Civile, nei pressi del Municipio, alla presenza delle principali autorità politiche, amministrative e sportive.

