Primo titolo per lβazzurro tra gli elite, undicesimo per la bolzanina ai campionati italiani di Belmonte che hanno visto a bersaglio anche Parisi (Juniores), Cortinovis (donne juniores), Zanotti (U23) e Specia (Donne U23).
Folta e agguerrita partecipazione ai Campionati Italiani XCO che si sono tenuti nella giornata di domenica a Bielmonte per lβorganizzazione della Scuola di MTB dellβOasi Zegna. Campionati che hanno messo in evidenza le ottime condizioni degli azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo il 26 e 27 luglio.
In particolare da sottolineare le conferme per Eva Lechner, vincitrice tra le donne elite, e Nadir Colledani, dominatore della gara uomini. Per la bolzanina si tratta dellβ11Β° titolo nella specialitΓ e la conferma di una condizione in crescita. Il 26enne friulano, tra gli uomini, ha colto il suo primo successo tricolore nella specialitΓ con un gara di testa. Lβalfiere della MMR Factory Racing Team ha cosΓ¬ legittimato pienamente la convocazione e la fiducia di Mirko Celestino. Ottima anche la prova di Luca Braidot (Santa Cruz FSA MTB Pro Team), anche lui pronto per la sfida olimpica, giunto staccato di 26β dal primo ma che ha pagato una foratura a metΓ gara che lβha costretto a perdere tempo prezioso. Al termine della stessa, nonostante questo contrattempo, si Γ¨ dichiarato soddisfatto, sottolineando come abbia fatto registrare il miglior parziale sul giro proprio nellβultimo passaggio, a conferma di una condizione ottimale. Al terzo posto Daniele Braidot (CS Carabinieri) anche lui vittima di una foratura e giunto sul traguardo con oltre 1β di distacco.
PiΓΉ lontano lβaltro azzurro per Tokyo Gerhard Karschbaumer (Specialized Racing), quinto a quasi 5β (anche lui penalizzato da una foratura), preceduto anche da un ottimo Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem).
Ricca di colpi di scena la gara Donne Elite, con Martina Berta (CS Esercito) subito avanti a fare il forcing. Partenza lanciata che paga nel corso della gara. Nella seconda parte della quale emerge la condizione di Eva Lechner (CS Esercito), in grado di staccare a sua volta la Marika Tovo (KTM Protek Elettrosystem), raggiungere e staccare la Berta che chiude al terzo posto, superata anche da Marika.
Tra gli juniores vittoria di Yannick Parisi (Cicli Lucchini), davanti a Matteo Siffredi (Scott Libarna XCO) e Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse).
Tra le Donne Juniores, a bersaglio Sara Cortinovis (Four es International Project), davanti a Noemi Plankensteiner (ASD Team Bramati Trinx Factory) e Sophie Auer (ASV St. Lorentz Rad).
Negli U23 si impone Juri Zanotti (KTM Protek Elettrosystem) davanti a Simone Avondetto (Team Trek Pirelli) e Emanuele Andreas Vittone (KTM Protek Elettrosystem).
Tra le Donne U23 successo di Giada Specia ( KTM Protek Elettrosystem) su Nicole Pesse ( KTM Protek Elettrosystem) e Francesca Saccu (KTM Brenta Brakes Dama Selle SMP).
Nelle foto, in alto: l'arrico di Colledani, sotto, galleria fotografica dei campionati italiani (foto Mondini)
{βtypeβ:βgalleryβ,βconfigβ:{βerefβ:βalbum:30426β³,βshowProportionalβ:false,βinteractiveβ:false,βshowTitleβ:false,βshowSubtitleβ:false,βtitleβ:null,βsubtitleβ:null},βidβ:βblock_gallery_1626082721834_3816β³,βextraCssβ:ββ,βhrefEnabledβ:false,βhrefβ:null,βhrefTargetβ:null,βblockSizingβ:βdefaultβ,βblockCaliberβ:βautoβ,βblockFloatingβ:null,βappearAnimationβ:null}
Allegati:
