Tutto è pronto a Torre Canavese. Si sale in sella. O meglio, si sale sul proprio rampichino per iniziare una nuova stagione. L’attività agonistica è alle porte e uno dei primi appuntamenti di questa importante stagione è lo splendido cross country organizzato dall’ASD Racing Torre. Due giorni di gare, due giorni di affascinante cross country, per una macchina organizzativa — quella curata dal presidente Luca Zanetti — che regala emozioni e propone certezze. Come i due tracciati di 4.600 metri (dislivello 140 m) e 3.500 metri (dislivello 120 m), allestiti dall’esperto direttore sportivo e DOF Claudio Gaspardino. Al sabato, 28 febbraio, spazio alle categorie Open e Master, maschili e femminili: giornata dedicata alla prima prova del circuito XCO Coppa Piemonte. Alla domenica, gara nazionale per le categorie Junior (17/18 anni), Allievi (15/16 anni) ed Esordienti (13/14 anni), maschili e femminili, in un cross country inserito nei circuiti Northx Series Cup e prima prova dell’innovativo Campionato Italiano di Società.
Il saluto del presidente Zanetti: «Una due giorni che ci porta via tanta energia ma che, allo stesso tempo, ci permette di mettere in evidenza la nostra unione di gruppo, di proporre un vero cross country, di dare vita al nostro piccolo comune e di far parte di un progetto molto importante come il circuito NorthX Series Cup. Noi siamo pronti: daremo il massimo per offrire sempre il meglio. Torre Canavese è ormai una gara classica, tanto bella quanto apprezzata. Vi aspettiamo numerosi, ringraziando fin d’ora tutte le società che parteciperanno alla nostra gara, l’amministrazione comunale, gli sponsor, le forze dell’ordine, i volontari e le associazioni, la FCI e tutti coloro che fanno parte di questo progetto».
A Gaspardino la presentazione del tracciato: «Il percorso è caratterizzato da un susseguirsi di salite e discese brevi ma impegnative, intervallate da tratti in cui è possibile recuperare. Tolto il tratto iniziale, che attraversa il paese di Torre, tutto il resto del tracciato si snoda tra boschi di castagni, su sentieri e strade poderali. Il tratto iniziale consente sorpassi agevoli per circa un chilometro. I single track sono limitatissimi e comunque intervallati da punti di sorpasso. Sono presenti tre salti sul percorso lungo e due su quello corto. In ogni tratto particolarmente impegnativo è prevista una easy line. Vi aspettiamo: ci divertiremo». Il comitato organizzatore ha previsto, come da regolamento, una segnaletica molto dettagliata per evidenziare il livello di difficoltà dei vari tratti tecnici, con relativa indicazione dell’easy line. È inoltre prevista la segnalazione del chilometraggio a scalare del percorso, l’inizio e la fine dell’area tecnica, l’inizio e la fine della green zone, nonché le frecce direzionali per raggiungere aree tecniche, segreteria, locale adibito all’antidoping e, ovviamente, docce, lavaggio bici e servizi vari. Da precisare che: le frecce gialle indicano il percorso per raggiungere le aree tecniche; le frecce rosse indicano il senso di marcia della gara; le frecce nere su fondo bianco indicano il livello di difficoltà dei vari tratti del percorso.
Il calendario, ed a fianco, le società organizzatrici.
01/03/2026 Torre Canavese (To)- Racing Torre Asd
5/04/2026 Tabiano Terme (Pr)- Pedale Fidentino
23/05/2026 Ghisalba (Bg)- Mtb Ghisalba Asd
7/06/2026 Pontida (Bg)- Bikers Petosino
12/07/2026 Bielmonte (Bi)- MTB Oasi Zegna
22/23/08/2026 Telve di Musiera (Tn)- GS Lagorai Bike
13/09/2026 Carona (Bg)- Ktm Academy Team Le Marmotte
4/10/2026 Gorlago (Bg)- Team Kricca Bike ASD
https://www.facebook.com/profile.php?id=61587017253143 NORTHX SERIES CUP
