La valdostana completa lโopera e vince anche il titolo mondiale, portando a casa nello stesso anno la Coppa del Mondo, il titolo Europeo e la maglia iridata. Per lei si tratta del 4ยฐ titolo, per la Federazione della 121^ medaglia del 2023.
Gaia Tormena completa lโopera e vince anche il titolo mondiale, portando a casa nello stesso anno la Coppa del Mondo, il titolo Europeo e la maglia iridata nellโEliminator MTB. La valdostana regala anche la 121^ medaglia al ciclismo azzurro che neanche due giorni fa aveva festeggiato a Milano il Giro dโOnore e una stagione ricca di medaglie. Numeri che parlano chiaro, sia per quanto riguarda la Federazione, che porta a casa anche la 49ยฐ medaglia dโoro in competizioni internazionali (uguagliato il record dello scorso anno), che per la 21enne di Aosta, al suo quarto titolo mondiale e dominatrice assoluta della specialitร ormai da quattro anni.
Il mondiale andato in scena questo fine settimana in Indonesia รจ stato perรฒ piรน difficile di altre edizioni. Lo racconta un entusiasta Mirko Celestino: โAl via abbiamo ammirato un grande numero di atlete, molte delle quali asiatiche, che fino ad oggi abbiamo visto poco nelle prove di Coppa del Mondo. Il livello complessivo รจ stato molto alto e devo fare i complimenti a Gaia che รจ riuscita a venire a capo di situazioni complicate grazie alle sue capacitร tecniche.โ
Hanno provato a metterla in difficoltร , sia in semifinale che in finale, le avversarie di sempre, rispettivamente la brasiliana Matos e la tedesca Fromberger, che hanno forzato per starle davanti, finendo entrambe per le terre. Finale insidiosa anche a causa di un percorso particolarmente tecnico: โAbbiamo temuto per il secondo giro โ ha commentato Celestino โ perchรฉ il rischio di cadere era alto. Gaia รจ stata brava a controllare.โ
Alle sue spalle sono finite lโindonesiana Dara Latifah e lโolandese Annemoon Van Dienst.
โ segue aggiornamento โ
