21-11-2025 – Cresce l’attesa per il 2° atto del Selle Smp Master Cross. Domenica prossima 23 novembre il Velodromo Francone di San Francesco al Campo, a due passi da Torino, sarà nuovamente la capitale del ciclocross italiano. Andrà in scena il 4° Turin International Cyclocross. L’evento, patrocinato e sostenuto dalla Regione Piemonte, si è ritagliato, anno dopo anno, un posto di prestigio nel calendario internazionale italiano. Grande soddisfazione per il numero degli iscritti, quasi 450 complessivamente.
In cabina di regia ci sarà il presidente del comitato organizzatore dell’Asd Velodromo Francone Davide Francone. Tutte le gare potranno essere seguite live al link https://players.cdn.enetres.net/live/79CE6A0C6AF94F7EB0F93BD0DE2949EF02309. Raisport invece trasmetterà un’ampia sintesi delle gare clou giovedì prossimo 27 novembre alle ore 20,00.
Tanti big attesi al via, a cominciare dal tricolore Gioele Bertolini della Ale Colnago Team, trionfatore l’anno scorso. C’è grande attesa per il rientro alle competizioni di ciclocross di Filippo Agostinacchio. Domenica il valdostano sarà al via con i nuovi colori della EF Education Easypost.
In campo femminile la beniamina di casa Carlotta Borello cercherà di bissare il successo dell’edizione 2024. La portacolori del Team Cingolani Specialized sfiderà l’esperta Rebecca Gariboldi (Ale Colnago Team) e la giovanissima Under 23 Elisa Ferri (Fas Airport Guerciotti).
“La nostra gara è ormai diventata una grande classica internazionale –commenta Davide Francone – Rappresenta un’espressione forte del territorio ed è importante soprattutto ciò che porta al territorio. Grazie alla Regione Piemonte e Città Metropolitana per la vicinanza delle istituzioni al Velodromo Francone e grazie naturalmente a FCI Piemonte per il sostegno e la collaborazione. Quando nacque la Turin International Cyclocross la chiamammo così per andare oltre San Francesco al Campo e farne un brand che andasse oltre i confini territoriali. Il Velodromo Francone è oggi una realtà che va oltre San Francesco al Campo e lo testimonia la stessa Turin International Cyclocross, con la presenza della Rai per il quarto anno consecutivo. La nostra manifestazione quest’anno rientra tra gli eventi collaterali del progetto “Comunità Europea dello Sport 2026”, riconoscimento dato al consorzio “Terre del Canavese”, per celebrare un territorio che ha fatto dello sport un motore di inclusione, salute e sviluppo”.
Il percorso, che ricalcherà quello dell’edizione scorsa, è stato disegnato in collaborazione con il Team Cicloteca e si dividerà essenzialmente in 4 settori. Il 1° si svilupperà all’interno del Velodromo Francone, con partenza e arrivo nella gloriosa pista. Il 2° settore sarà quello esterno al Velodromo e presenterà un significativo dislivello. Il 3° si svilupperà all’interno del Centro Polisportivo. Lì saranno situati i box e anche i tratti più tecnici. Il settore 4 andrà a ricalcare una parte del tracciato che ospitava le gare di quad, ricco di rettilinei e un’area più tecnica, con gradinata e sali scendi, che anticiperanno l’ingresso nel tratto finale all’interno del Velodromo.
La storia del Velodromo Francone
L’anno di costituzione del G.S. San Francesco al Campo è il 1966, che organizzò come prima gara proprio un ciclocross. Negli anni successivi la maggiore soddisfazione organizzativa risale al 1973 con il Campionato Italiano ENAL e la vittoria del lombardo Felice Uboldi. La realizzazione del Centro Polisportivo e successivamente (nel 1996) del Velodromo, sdoppiò l’attività del centro. In estate pista, in inverno ciclocross. In totale circa 50 cross organizzati, in particolare quello del 2000 vinto dal belga Van Landeghem.
Il velodromo Francone ha ospitato molte edizioni dei Campionati Italiani su pista, la Sei Giorni Internazionale del Canavese, la Sei Giorni Internazionale di Torino, tappe del Giro d’Italia Donne e Under 23 e altri eventi internazionali su pista.
Nel 2024 ha ospitato la partenza della seconda tappa del Giro d’Italia, da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa.
Programma
Sabato 22 novembre
14,30 – 16,30 verifica tessere
Domenica 23 novembre
7,30 – 8,30 Verifica tessere
8,50 – 9,40 Amatori M/F
10,00 – 10,20 Giovanissimi G6
10,30 – 11,00 Allieve F, Esordienti F
11,10 – 11,40 Esordienti M
11,50 – 12,20 Allievi 1° 2° anno
12,30 – 13,00 Prove percorso
13,15 – 13,55 Juniores M/F
14,05 – 14,55 Open F
15,05 – 16,05 Open M
Ufficio Stampa Master Cross Selle Smp

