Sabato 29 e domenica 30 novembre si chiuderà con due manifestazioni di grandissimo interesse il Master Cross Emilia Romagna 2025, rassegna coordinata dalla società bolognese “A favore del ciclismo”, che in quattro manifestazione ha richiamato più di millecinquecento atleti e atlete appassionati di questa disciplina invernale.
MONTECCHIO. L’appuntamento di sabato è in programma a Montecchio (RE) all’interno del Valdenza Bike Park ed è organizzata dal Gravity Games Racing Team. Prima partenza alle 10 con la gara Juniores, quindi alle 11 la prova Juniores e Open donne e alle 12 la gara Elite. Dalle 13.40 il via alle gare promozionali G6 maschili e femminili. Dalle 14.10 in programma la prova degli Esordienti, alle 14.50 Esordienti 2° anno e Allieve, quindi alle 15.30 gli Allievi chiuderanno la riunione.
CASTELLETTO. Domenica il gran finale firmato A favore del ciclismo di Fabio Sgarzi nel nuovo percorso ideato a Castelletto di Serravalle nel comune di Valsamoggia da Michele Paletti. La gara nazionale, denominata “Ciclocross di San Martino” sarà valida anche come Gran Premio Mario Sgarzi ed assegnerà i titoliprovinciali bolognesi della stagione ciclocross 2025-26. Fin da sabato pomeriggio è disponibile la verifica licenze, quindi domenica l’appuntamento è presso la chiesa di Sant’Apollinare in via Sant’Apollinare 1452. Dalle 8.30 alle ore 9.30 le prove ufficiali, quindi prima partenza alle 10.00 con la prova junior, quindi alle 10.50 gara Open e Junior donne e alle 11.40 la partenza Open maschile. A seguire le premiazione delle gare internazionali del mattino, i vincitori del Master Cross Emilia Romagna 2025-26 e la premiazione dei campioni provinciali. Dalle 13.30 partenza della gara promozionale G6M/F, quindi alle 14 partenza ES2, alle 14.40, il via alla prova DA1-2 e ES2, alle 15.20 partenza AL2 e AL1. Al termine le premiazioni.
CLASSIFICHE. Presenti agli appuntamenti i 25 atleti della società A favore del ciclismo, che anche nell’ultimo week end sono stati protagonisti nelle diverse gare a cui anno partecipato, con ben quattro vittorie. Triplo impegno, con alcuni atleti in Piemonte per la partecipazione a Cantoira (To) nell’ultima prova del Giro delle Regioni e a San Francesco, sempre nel torinese, nella seconda prova del Master Cross Selle SMP, mentre il gruppo più numeroso di atleti ha gareggiato a Misano Adriatico. A Cantoria splendido successo di Thomas Vitaloni che ha riportato anche il terzo posto finale nella classifica finale del Giro delle Regioni per la categoria Esordienti 2. Tra l’altro Thomas ha partecipato a tre delle cinque prove e questo dà ancora più valore al suo risultato finale. A San Francesco secondo successo per Vitaloni che con due vittorie nelle prime due prove consolida anche il suo primo posto nella classifica del Master Cross Selle SMP per la categoria ES2. Alla luce di questi due risultati cresce il rammarico per l’errore di domenica scorsa su quell’ostacolo che ha sicuramente privato Thomas di un risultato di grande prestigio. Nella stessa categoria ventisettesimo posto per Manuele Balboni. A Misano primi a scendere in gara gli Juniores con i nostri ragazzi che hanno chiuso in seconda posizione con Nicolò Fiumara ed al terzo con Marco Benassi. Seconda gara dedicata agli Open e nuovo splendido successo per Pietro Tintoni che conferma l’ottimo stato di forma palesato nelle ultime gare. Da segnalare anche il decimo posto conquistato da Davide Castagnoli. Infine nella terza gara, dedicata ad Allievi ed Esordienti, hanno partecipato la maggior parte degli atleti della società bolognese. Tra le Esordienti 2 quinto posto di Isabella Miceli, mentre tra gli Allievi 1 quarto posto di Oliver Benetti, dodicesimo Francesco Giacomelli e tredicesimo Alessio Bonfiglioli. Infine tra gli Allievi 2 splendida vittoria di Leonardo Manfredi che finalmente si butta alle spalle un inizio di stagione costellato di problemi fisici. Buon ottavo posto per Elia Pivetti, quattordicesimo posto per Filippo Guatteri ed infine diciassettesimo posto per Paolo Francesco Panvino.
Ufficio stampa
Matteo Fogacci
