Milano, 30 gennaio 2026 – Si è svolto ieri a Milano il primo Consiglio federale dell’anno, nel corso del quale è stato approvato il bilancio di previsione 2026. L’approvazione è stata possibile solo dopo la comunicazione, avvenuta il 23 dicembre 2025, dei contributi destinati agli organismi sportivi da parte di Sport e Salute.
Nel corso del 2026 le Nazionali di ciclismo saranno impegnate nei primi appuntamenti validi per la qualificazione olimpica e in importanti trasferte mondiali in Canada per la strada, a Shanghai per la pista e negli Stati Uniti per il Paraciclismo. Nonostante i contributi di Sport e Salute siano rimasti invariati a fronte di un generale aumento dei costi a cominciare dagli affitti delle sedi federali introdotti dalla stessa Sport e Salute, la Federazione ha scelto di preservare l’attività di alto livello e l’attività sportiva nel suo complesso, confermando gli incrementi destinati ai Comitati regionali e ai progetti speciali e portando a regime il percorso di razionalizzazione delle risorse avviato negli anni passati.
Settore Paralimpico – Approvate le Norme Attuative 2026, il regolamento della Coppa Italia 2026 e il Regolamento Tecnico Attività Agonistica FISDIR.
Accordi con Federazioni europee – Approvati accordi con le federazioni monegasca, austriaca, spagnola e maltese.
Settore Fuoristrada – Il CF, su proposta del Settore fuoristrada, ha deliberato che la transennatura sarà obbligatoria solo nelle gare regionali top class e campionati regionali, mentre per le altre gare regionali si è deciso di dare un anno di tempo per adeguarsi alla normativa che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2027.
Settore Pista – Approvata la nuova regolamentazione dell’attività Derny e i programmi per i corsi di formazione di pilota Derny.
Assegnazione Campionati Italiani
Dopo la rinuncia della società assegnataria, il CI Team Relay CC.RR 2026 è stato assegnato all’ASD Ciclo Team Laerte.
C.I. Giovanile Ciclocross 2027 e Team Relay a Cattolica
C.I. Ciclocross e Team Relay 2027 a Mugello
Per quanto riguarda il settore amatoriale, assegnati i seguenti campionati italiani:
C.I. CRONOSCALATA, Asd Barracuda Bike Cycling Team, Campania, il 18/10/2026
C.I. CRONOSQUADRE Asd Tuscany Legend, Toscana (Marina di Pisa), il 15/03/2026,
C.I. CRONOMETRO, Asd Barracuda Bike Cycling Team, Campania, il 6/09/2026;
C.I. GRANFONDO Asd Cooperatori , Emilia Romagna il 13/09/2026
C.I. MEDIOFONDO, Asd Tuscany Legend, Toscana (Castel Nuovo di Garfagnana (LU), il 28/06/2026
C.I. MASTER MASCHILE E FEMMINILE APD VIRTUS SETTIMO MIGLIO SETTIMELLO, Scarperia San Piero (Firenze) 11 e 12 luglio 2026
C.I DELLA MONTAGNA ASD UNIONE SPORTIVA BORMIESE 10/5/2026 loc. Val di Dentro (SO)
