STRADA

    {{title:words:12}} Articoli, Federazione, Maglia Azzurra 22 Novembre 2025 {{title:words:12}} Articoli, Strada 19 Ottobre 2025 {{title:words:12}} Articoli, Strada 15 Ottobre 2025 {{title:words:12}} Articoli, Strada 12 Ottobre 2025

    L’ATTIVITA’ SU STRADA

    Calendari Strada
    Calendari Strada
    Coppa Italia di Società Donne Esordienti/Allieve 2024
    Coppa Italia di Società Donne Esordienti/Allieve 2024
    Attività
    Attività “Progetto crono 2025”
    Bandi e Avvisi Nazionali Strada
    Bandi e Avvisi Nazionali Strada

    I TEMI DELLA STRADA

    FOTO GALLERY

    REEL 

    Pedalare in sicurezza è anche una nostra responsabilità. Dal casco alle luci, dal rispetto delle regole alla consapevolezza in strada: ogni gesto conta. Il Presidente FCI ci invita a fare la nostra parte, per rendere le strade più sicure per tutti. Partiamo da noi!
    La passione per il ciclismo è nata quando aveva solo 9 anni. Iniziava a pedalare e si emozionava guardando i Mondiali in tv. Oggi, alla sua terza stagione da professionista, Marco Frigo ha trasformato quel sogno in realtà. Il 2025 è stato l’anno della sua consacrazione: è arrivata la prima, indimenticabile vittoria da professionista e la maglia azzurra da titolare per Mondiali ed Europei. Nell’intervista che ci ha concesso, Marco ha spiegato la sua natura di passista, un motore instancabile che deve affrontare le salite “con la testa e con la tenacia”. Proprio la sua prima vittoria, arrivata su un percorso duro, gli ha dato la conferma di essere sulla strada giusta e la voglia di continuare a crederci. Una chiacchierata che spazia dalla sua vita oltre la bici, divisa tra la passione per i motori e l’amore per la montagna che non vede l’ora di coltivare questo inverno, una volta terminata la stagione.
    La strada è un bene condiviso. Anche chi pedala ha diritto a muoversi in sicurezza. Bastano 1,5 metri: un gesto semplice, per tutelare una vita. La Federazione Ciclistica Italiana continua a impegnarsi ogni giorno per promuovere rispetto, attenzione e convivenza tra tutti gli utenti della strada. La sicurezza non è un’opinione: è una responsabilità comune. Rispetta chi pedala, rispetta la vita.
    Trasmettere il valore della maglia azzurra, dentro e fuori dalla gara. È la missione di Marco Velo, commissario tecnico della Nazionale femminile élite, che porta in squadra l’esperienza di ex professionista e anni da tecnico azzurro.
    La sfida dei Campionati Europei di Ciclocross è lanciata, e ci arriva dritta dalla voce di Mattia Agostinacchio. Il nostro alfiere U23, fresco Campione del Mondo juniores, non ha usato mezzi termini: a Middelkerke sarà una battaglia contro la sabbia. Appuntamento per questo weekend, 8 e 9 novembre, in una location nuova per la rassegna continentale ma già da tempo vera capitale del ciclismo: Middelkerke ha ospitato i Campionati Belgi a Cronometro (2019), i Campionati Belgi di Ciclocross (2022) e quelli su Strada (2022) e da oltre 60 anni è sede della storica North Sea Cross. Ci si sfida sul tracciato del dominio militare di Lombardsijde, lo stesso dei Campionati Nazionali Belgi 2022. Come ha sottolineato Mattia, il protagonista assoluto sarà il lungo tratto di sabbia, che richiederà potenza, tecnica e una gestione perfetta dello sforzo. Il CT Daniele Pontoni ha ufficializzato i 15 Azzurri pronti a dare battaglia per la prestigiosa maglia bianco-blu a stelle gialle. A guidare la spedizione Elite saranno Sara Casasola, Carlotta Borello, Filippo Fontana e Federico Ceolin. Grandi aspettative nella categoria Under 23, dove il già citato Mattia Agostinacchio sarà affiancato da Stefano Viezzi ed Elisa Ferri. Pronta a farsi valere la folta pattuglia degli Juniores, composta da Giorgia Pellizzotti, Nicole Azzetti, Elisa Bianchi, Nicole Righetto, Tommaso Cingolani, Patrik Pezzo Rosola, Walter Vaglio e Filippo Grigolini. Ricordiamo che le prove Elite maschili e femminili saranno trasmesse in diretta su Eurosport 2 e Discovery+. Prevista anche la copertura in chiaro sulla Rai (con orari che verranno comunicati a breve) e in streaming su RaiPlay.
    Un sorso d’acqua, un momento per ripartire. @sanbenedetto_official accompagna gli atleti di Federciclismo in tutte le sfide: ogni pedalata è uno stimolo a dare di più e ogni sorso diventa nuova forza. La performance inizia da dentro.