GIUDICI SU MOTO – DIVISE – Si da disposizione a tutti i colleghi che svolgono servizi in moto di indossare la divisa tradizionale nel corso della verifica licenze e della riunione tecnica quando queste si svolgono il giorno precedente le gare, utilizzando l’abbigliamento “da moto” solo nei giorni di svolgimento delle corse.
VERIFICHE LICENZE – In virtù del beneficio derivante dalle iscrizioni obbligatorie tramite “Fattore K”, si chiede alle Giurie designate, per qualsiasi disciplina, di porre più attenzione nel controllo delle licenze dei corridori non tesserati per la FCI (es. cicloamatori di altri Enti, corridori con licenza straniera, ecc..), rendendo più spedita la verifica delle licenze FCI, basandosi sulla sola identificazione dei corridori e tralasciando di ripetere in dettatura il numero della tessera.
NOTE INFORMATIVE – In attesa dell’approvazione da parte del Consiglio Federale del nuovo Regolamento Tecnico Disciplinare dei Giudici di Gara, viene sospesa l’attività di redazione delle note informative sui componenti di giuria per tutte le discipline. Si invitano i Presidenti di Giuria a segnalare esclusivamente casi di particolari gravità sotto l’aspetto comportamentale e tecnico prima, durante e dopo lo svolgimento delle gare da parte dei colleghi componenti. Tali segnalazioni dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: presidentecngg@federciclismo.it
CONTROLLO RAPPORTI CATEGORIE GIOVANILI E JUNIORES – LINEE GUIDA – La CNGG e la STF – Commissione Strada della FCI, stanno studiando una ipotesi di modifica, da sottoporre alla approvazione del Consiglio Federale – comunque non prima dell’inizio della stagione agonistica – dell’attuale norma che regola il controllo dei rapporti nelle gare su strada regionali riservate alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores, per riscontrare eventuali problematiche derivanti dall’attuazione pratica della regola. Si fornisce un esempio di comportamento da parte delle giurie nella fattispecie: 1) accertarsi preventivamente che la società organizzatrice abbia predisposto il materiale necessario per il controllo dei rapporti sia in zona partenza che in zona arrivo; 2) al momento della verifica licenze, ritirare le autocertificazioni di ciascuna squadra; 3) nel corso della riunione tecnica il Presidente di Giuria illustrerà le disposizioni del controllo prima della partenza sensibilizzando tecnici e società a mantenere un comportamento corretto ed educativo nei confronti dei corridori; 4) circa 20 minuti prima del via il Presidente di Giuria in collaborazione con gli altri componenti individuerà 10 o più corridori da sottoporre al controllo dei rapporti; 5) all’arrivo la Giuria potrà (enon…”dovrà”…), controllare a sua insindacabile discrezione e valutazione i primi 5 arrivati e/o altri corridori arrivati comunque in tempo massimo; 6) al termine della gara il Presidente di Giuria provvederà a trasmettere al GSR l’autocertificazione di quelle società responsabili dell’infrazione in questione, cestinando tutte le altre autocertificazioni;
COMUNICATO N. 4
del 14 febbraio 2014
DESIGNAZIONI GENNAIO 2014
Per il principio di trasparenza riportiamo le designazioni del mese di gennaio, comprensive delle variazioni intervenute a causa di sostituzioni effettuate e di gare annullate:
010 COPPA DEL MONDO CICLOCROSS – 3° MEMORIAL ROMANO SCOTTI
4-5.01.2014 a Roma – Int. CX
Presidente Philippe Marien (Bel)
Componente Simeone Oronzo
Componente Biancalani Zuffranieri Fausto
Componente Salvoldi Eugenio
Componente /SG Oloferni Fulvio
Giud. Arrivo Villani Roberto
020 CAMPIONATO ITALIANO CICLOCROSS
11-12 Gennaio 2014 a Orvieto (PG) – Naz. CX
Presidente Margiotta Eduardo
Componente Zuffranieri Fausto
Componente Laguzzi Valeria
Componente 10 Milli Giancarlo
Componente 10 Piemonti Carlo
Componente Dal Col 10 Urbani Salvina
Componente Buggiani Marco
Giud. Arrivo Coiro Dal Col Antonio
Giud. Arrivo Rigoletti Gabriele Batelli Bruno
Segr. Giuria Compagnin Chiara
030 – 36° GRAN PREMIO MAMMA E PAPA’ GUERCIOTTI
18.01.2014 a Segrate (MI) – Int. Cx Cl. 2
Presidente UCI Margiotta Eduardo
Componente Monti Mirco
Componente Balzi Daniele
Giud. Arrivo Cassini Riccardo
Segr. Giuria Magni Silvia
VERBALI DI GARA NAZIONALI E INTERNAZIONALI – Trasmissione degli atti al Giudice Sportivo Nazionale
Con decorrenza 1 maggio 2014 si dispone l’obbligo, da parte dei Presidenti di Giuria e/o referenti italiani, di trasmettere al GSN i verbali delle gare iscritte nei calendari Nazionali e Internazionali – di tutte le discipline – esclusivamente in formato elettronico, all’indirizzo: giudicesportivo@federciclismo.it , con copia per conoscenza a: giudicidigara@federciclismo.it .
PAGAMENTO RIMBORSI SPESE GIUDICI DI GARA – CODICE IBAN
Si comunica che a far data dal 1° luglio 2014 i rimborsi spese ai Giudici di Gara, di qualsiasi categoria, saranno pagati esclusivamente mediante bonifico bancario.
Pertanto, si invitano tutte le CRGG ad adoperarsi nella raccolta dei codici IBAN (c/c bancario, postale, carte prepagate, ecc.) e a trasmetterli alla CNGG entro e non oltre il prossimo 31 maggio.
IL PRESIDENTE
Antonio M. Pagliara
Allegati: