DECRETO LEGISLATIVO N.39/2014 – CERTIFICATO GIUDIZIALE ANTIPEDOFILIA
In relazione a quanto comunicato nei giorni scorsi in relazione all'oggetto si informa che l'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia ha emanato due note di chiarimento su quanto stabilito dall'art. 2 del Decreto legislativo n.39 del 2014 in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.
In tali note, allegate alla presente, si afferma che gli enti e le associazioni di volontariato non hanno l'obbligo di richiedere il certificato del casellario giudiziale quando si avvolgono dell'opera di volontari, perché essi esplicano un'attività che resta estranea ai confini del rapporto di lavoro.
Per quanto riguarda invece gli stessi enti ed associazioni che stipulano un contratto di lavoro vi è obbligo di acquisire il certificato del casellario ed in attesa di riceverlo, di acquisire intanto una dichiarazione del lavoratore sostitutiva dell'atto di notorietà.
IL SEGRETARIO GENERALE
Maria Cristina Gabriotti
Allegati: