La Scuola Tecnici della Federazione Ciclistica Italiana, con la collaborazione del Comitato Regionale Lombardia e della Asd Mtb Iseo Racing ha programmato un corso di specializzazione che consentirà l’abilitazione a Guida Ciclo-Turistica-Sportiva, il corso si svolgerà in presenza ad Iseo (BS), presso la Riserva Torbiere del Sebino Via Rovato (Ritrovo presso parcheggio stadio di Iseo).
Il corso si svolgerà nei seguenti giorni ed orari:
- Venerdì 27 febbraio 2026, orario 14/20
- Sabato 28 febbraio 2026, orario 9/19
- Domenica 1 marzo 2026, orario 9/18
- Venerdì 13 marzo 2026, orario 14/20
- Sabato 14 marzo 2026 orario 9/18
- Domenica 15 marzo 2026, orario 9/18
- Sabato 28 marzo 2026 orario 9/18 lezioni pratiche in bicicletta, orario 9/18
- Domenica 29 marzo 2026, orario 9/18 lezioni pratiche in bicicletta, orario 9/18Il programma potrebbe subire variazioni.
Durante le lezioni pratiche in bicicletta è obbligatorio:
- indossare abbigliamento ciclistico consono;
- indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza);
- essere muniti di propria bicicletta da fuoristrada o gravel (non a pedalata assistita), pulita ed in piena efficienza.
- durante le lezioni pratiche è obbligatorio inoltre avere sia i pedali “flat” (senza aggancio) che quelli a sgancio rapido.
Al termine del corso e per accedere agli esami finali di abilitazione, l’aspirante dovrà svolgere un tirocinio di 30 ore con una Guida Ciclo Turistica Sportiva abilitata dalla Federazione Ciclistica Italiana ed elaborare un Project Work seguendo le indicazioni date durante le lezioni. L’esame finale di abilitazione si svolgerà in data da definire da giugno 2026, in poi.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
- tessera FCI da Tecnico Istruttore Categorie Promozionali Giovanissimi TI2 (o superiore) in corso di validità;
- non avere a proprio carico squalifiche in corso;
- certificato medico per attività sportiva non agonistica valido per tutta la durata del corso; redatto secondo le modalità indicate nel DM del 23 aprile 2013 ed utilizzando il modello C allegato in calce.
- versamento della relativa quota di iscrizione*.
* comprensiva del materiale didattico, annualmente aggiornato e prodotto dalla Scuola Tecnici nazionale. Il file, in formato digitale, conterrà il materiale che i Docenti esporranno durante le lezioni del corso.
COSTI DEL CORSO
La quota di iscrizione al corso è di € 500,00. La quota di iscrizione versata per il corso di specializzazione potrà essere restituita nel caso in cui l’organizzatore annulli il corso oppure nel caso in cui il corsista comunichi la rinuncia entro il termine della chiusura delle iscrizioni.
Nel caso in cui non fosse possibile procedere con il tesseramento come TI2, TA2 o TA3 come richiesto nei requisiti sopraelencati (ad esempio per incompatibilità con altre tessere) è possibile attivare l’assicurazione solo per le date del corso, versando una quota di € 14,00. Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA – Banca: B.N.L. – IBAN: IT87S0100503309000000010111 specificando Nome + Assicurazione Corso Guida Iseo Scuola Tecnici.
La copia di tale versamento dovrà essere inviata a scuolatecnici@federciclismo.it
Per svolgere il tirocinio previsto è comunque necessario essere in possesso della tessera TI2, TA2 o TA3 in corso di validità.
ASSENZE CONSENTITE
Assenze consentite 4 ore al modulo di base e 4 ore al modulo specifico. Nel programma sono indicate sia le lezioni relative al modulo specifico che quelle relative al modulo di base.
PER ISCRIVERSI
Gli interessati devono inviare all’indirizzo di posta elettronica scuolatecnici@federciclismo.it entro il 15 febbraio 2026:
Scheda di iscrizione (scaricabile da federciclismo.it (istituzionale) – Federazione – Formazione –Scuola Tecnici – Modulistica Corsi)
Copia del bonifico: il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA – Banca: B.N.L. – IBAN: IT87S0100503309000000010111 specificando il nome del corsista, Scuola Tecnici Corso GUIDA Iseo (BS) 2026.
Certificato medico per attività sportiva non agonistica valido per tutta la durata del corso, redatto secondo le modalità indicate nel DM del 23 aprile 2013 ed utilizzando il modello C che si rimette qui sotto in allegato.
La segreteria della Scuola Tecnici invierà, tramite mail, una conferma di ricezione dell’iscrizione pertanto se l’interessato/a non dovesse ricevere tale conferma significa che la segreteria non ha ricevuto tale iscrizione ed è necessario il rinvio.
Il corso sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
La Scuola Tecnici si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.
Scuola Tecnici

