Il Settore Studi in collaborazione con il Comitato Regionale FCI Lazio e lβASD Pro Bike ha programmato un Corso di Formazione che consentirΓ lβabilitazione a Maestro Istruttore categorie Promozionali β 1Β° Livello, nei giorni 27-28 ottobre, 3-4 e 17-18 novembre 2018 a Roma.
Il Corso si svolgerΓ :
- Per le prove di ammissione ed uscite in bicicletta presso il centro Sportivo βRoma Sport Outβ β Via di Casal Boccone, 195/ Via Paolo Monelli, 42;
- Per le lezioni in aula βPalazzo delle Federazioni β sala A β V. le Tiziano 74 β Romaβ.
In base alla vigente Normativa per i Corsi di Formazione per i Tecnici di Ciclismo, si ricorda che saranno ammessi al Corso coloro che abbiano i seguenti requisiti:
- Compimento del 18Β° anno di etΓ ;
- Diploma di scuola media inferiore;
- Non avere a proprio carico squalifiche in corso;
- Abbiano versato la quota dβiscrizione.
La prova pratica di ammissione si svolgerΓ il giorno 27 ottobre 2018 dalle ore 8.30, presso il centro Sportivo βRoma Sport Outβ β Via di Casal Boccone, 195/ Via Paolo Monelli, 42.
Si prega di presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido
La prova pratica Γ¨ costituita da:
- un circuito di esercizi da eseguire in bicicletta (strada o MTB) per verificare le capacitΓ tecniche fondamentali;Β
- un breve percorso di fondo per verificare le capacitΓ fisico-atletiche generali.Β
Un esempio della prova pratica Γ¨ visibile alla pagina dal sito FCI.
Durante le prove pratiche di ammissione, le lezioni pratiche e lβesame pratico finale Γ¨ obbligatorio:
- indossare abbigliamento ciclistico consono,
- indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),
- essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.
Durante la prova pratica di ammissione e durante le lezioni pratiche Γ¨ obbligatorio inoltre avere i pedali "flat" (senza aggancio).
Non Γ¨ consentito lβuso della e-bike.
Gli interessati devono inviare richiesta di ammissione al corso a centrostudi@federciclismo.it Β entro il 23 ottobre 2018Β compilando il modulo di iscrizione pubblicato sul sito FCI nella pagina dedicata al corso ed allegando la ricevuta del pagamento effettuato.
Per lβiscrizione a questo corso Γ¨ previsto il pagamento di β¬230, secondo le seguenti modalitΓ :
- β¬ 30 per accedere alla prova pratica di ammissione (da effettuare prima ed inviarne copia contestualmente al modulo di iscrizione);
- Β β¬ 200 come quota corso comprensiva del materiale didattico previsto (da effettuare prima dellβinizio del secondo modulo del corso ed inviarne copia).
Eβ possibile versare lβintera somma di β¬230 prima dellβinizio del corso.
In questo caso:
- il corsista che non supererΓ la prova pratica di ammissione potrΓ richiedere la restituzione di β¬200,
- il corsista che non si presenterΓ alla prova pratica di ammissione, senza aver avvisato il Comitato Regionale organizzatore del corso, potrΓ richiedere la restituzione solo di β¬200,
- lβintera somma verrΓ restituita in caso di mancata effettuazione del corso per cause non dipendenti dai singoli iscritti.
Eβ inoltre prevista la somma di β¬10 da versare prima dellβesame finale e comunque dopo lβavvenuta e formale ammissione allo stesso.
I versamenti andranno effettuati sul c/c bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA IBAN: IT87S0100503309000000010111, specificando il nome del corsista e la localitΓ del corso.
Le domande di iscrizione incomplete (scheda di iscrizione compilata e firmata comprensiva di consenso sulla privacy + ricevuta del pagamento) non verranno considerate valide.
Il Settore Studi si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.
Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).
Lβesame finale si svolgerΓ , in data da definire (gennaio 2019).
Gli atleti Azzurri o ex Azzurri che si iscrivono al corso di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20%, per i docenti e istruttori abilitati dal Settore Studi lo sconto Γ¨ pari al 20% e per gli atleti in attivitΓ (junior, under, Γ©lite m. e f.) lo sconto Γ¨ pari al 50% della quota prevista.
Il programma didattico prevede delle ore dedicate a coloro che devono recuperare la qualifica.
I Tecnici in possesso di qualifiche non propedeutiche (ad esempio un Tecnico è in possesso della qualifica solo di 3° livello senza avere il 1° e 2° livello oppure un Tecnico è in possesso della qualifica di 1° e 3° livello senza avere la qualifica di 2°) dovranno provvedere a regolarizzare tale situazione così da soddisfare la logica della propedeuticità delle qualifiche.
Tale provvedimento Γ¨ stato approvato dal Consiglio Federale del 30 ottobre 2015.
Settore Studi
Β
Allegati: