A seguito della modifica del profilo della classe sportiva H3 approvata dall’Unione Ciclistica Internazionale (art. 16.5.005.3 – Parte XVI), l’UCI e la FCI nel corso del 2026 effettueranno la revisione della classificazione di tutti gli Atleti H3 con deficit di potenza muscolare.
Indipendentemente dallo status, ogni Atleta H3 dovrà inviare la seguente documentazione alla segreteria del Settore Nazionale Paralimpico della FCI all’indirizzo paralimpico@federciclismo.it:
- Modulo di Diagnosi Medica aggiornato (MDF), compilato telematicamente e, per le sole classificazioni internazionali in inglese, reperibile al seguente link:
- Documenti di supporto pertinenti rilasciati da non oltre sei mesi da struttura pubblica o convenzionata (referti medici, immagini come risonanza magnetica o radiografie, ecc.), in formato pdf e, per le sole classificazioni internazionali, tradotti in inglese;
- Scala ASIA obbligatoria.
In base alla revisione della documentazione medica:
- Gli Atleti con informazioni non chiare o insufficienti riceveranno lo status Rivedibile e saranno rivalutati alla prima occasione nel 2026.
- Gli Atleti già sotto Revisione manterranno questo status fino alla nuova valutazione.
- A causa dell’elevata domanda, non tutti gli Atleti potrebbero essere classificati al loro primo evento, ma potranno continuare a competere fino al completamento della valutazione della Classificazione.
Termini di presentazione della documentazione:
Entro il 31 gennaio 2026:
- Atleti con classificazione internazionale che partecipano alla UCI Para Cycling Road World Cup di Chiang Mai, Thailandia;
- Atleti con classificazione nazionale.
Entro il 28 febbraio 2026:
- Atleti con classificazione internazionale che partecipano a qualsiasi altro evento UCI.
Se i documenti non saranno ricevuti entro tali date, gli Atleti riceveranno automaticamente lo status Rivedibile.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il presente comunicato è anche visionabile e scaricabile nell’apposito link del Settore nel sito federale.
I Comitati Regionali e Provinciali sono pregati della massima diffusione tra le Società territorialmente di competenza.
La Commissione e la Segreteria di Settore rimangono a disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti
F.to
Fabiana Contestabile
Commissione Ciclismo Paralimpico GDG
Delega Classificazioni TecnicoFunzionali