Ciclismo italiano ancora sugli scudi in Spagna. Giulio Ciccone, già vincitore a San Sebastian, ha conquistato la tappa regina della Vuelta a Burgos, 138 km da Quintana del Pidio a Lagunas de Neila, confermando un momento di forma eccezionale a 24 ore dalla vittoria di Damiano Caruso nella tappa di ieri.
L’abruzzese della Lidl-Trek ha piazzato lo scatto decisivo a 800 metri dal traguardo, staccando il messicano Isaac Del Toro (UAE Emirates) di 10 secondi. Terzo, a 27”, Lorenzo Fortunato (XDS Astana). L’azione vincente è nata ai -3 km, quando Ciccone e Del Toro si sono avvantaggiati sul gruppo dei big, lasciandosi alle spalle gli altri contendenti. La fuga iniziale aveva visto protagonisti Denz, Moschetti, Zoccarato, Garcia Pierna, Juaristi e Paasschens, con Eulálio all’attacco ai piedi dell’ascesa finale.
La classifica generale finale premia Del Toro, che chiude con 19” su Fortunato e 25” sul francese Léo Bisiaux, scavalcato nell’ultima tappa. Pellizzari è quarto, Ciccone quinto a 56” e Aleotti ottavo, a conferma di una presenza azzurra di alto livello.
Il bilancio complessivo parla di tre successi italiani di tappa (Moschetti, Caruso e Ciccone) in questa edizione della corsa iberica, oltre al secondo posto nella generale di Fortunato; segnali incoraggianti per i prossimi appuntamenti a cominciare dalla Vuelta di Spagna, al via il 23 agosto da Venaria Reale. (foto SprintCyclingAgency)


