Sanremo, 21 marzo 2026 – La Sanremo Women presented by CrΓ©dit Agricole cambia padrona, ma non squadra: Γ¨ di nuovo il Team SD Worx – Protime a trionfare in Via Roma. Se un anno fa era stata Lorena Wiebes a imporsi nella prima edizione organizzata da RCS Sport, questa volta il successo va a Lotte Kopecky, vincitrice allo sprint in un gruppetto di cinque atlete.
Lβazione decisiva nasce sul Poggio, sotto la spinta degli attacchi di Puck Pieterse. A rispondere sono, oltre a Kopecky, Noemi Ruegg e il duo UAE Team ADQ composto da Dominika Wlodarczyk ed Eleonora Gasparrini. Kopecky lancia la volata ai 200 metri e riesce a precedere Ruegg, che migliora di una posizione rispetto al 2025, e Gasparrini, brava a non far rimpiangere lβassenza della capitana Elisa Longo Borghini.
CONFERENZA STAMPA
La vincitrice della Sanremo Women presented by CrΓ©dit Agricole, Lotte Kopecky, ha dichiarato in conferenza stampa: “Per me significa tantissimo vincere la Sanremo Women, soprattutto dopo lβanno scorso quando non tutto Γ¨ andato come volevo. E’ qualcosa di enorme, una corsa con una storia incredibile!Β Sulla Cipressa ero un poβ troppo indietro e ho dovuto lottare nel gruppo. Sul Poggio aspettavo che fosse qualche altra atleta ad attaccare, non avevo intenzione di muovermi io per prima. Nella nostra squadra abbiamo atlete molto forti, tra cui Lorena Wiebes che Γ¨ velocissima. Anchβio sono veloce, ma non quanto lei.Β Cipressa e Poggio sono due salite che si adattano bene a noi. Se il gruppo che si giocava la vittoria fosse stato numeroso, sarebbe stato perfetto per Lorena, ma in un gruppetto ristretto come oggi posso fare lo sprint anchβio, e sono felice che oggi sia andato tutto per il meglio”.
La seconda classificata, Noemi Ruegg, ha detto: “Adoro davvero questa corsa. Il percorso Γ¨ fatto su misura per me, Γ¨ perfetto. Dopo il terzo posto dellβanno scorso, Γ¨ diventata uno dei miei grandi obiettivi. Sono tornata per cercare di salire di nuovo sul podio, o anche fare meglio. Γ fantastico riuscirci ancora. Arrivare cosΓ¬ vicino alla vittoria fa un poβ male, ma devo essere molto felice di questo secondo posto. Sapevo che ci sarebbero stati attacchi sul Poggio per cercare di staccare le velociste. Questi sforzi di uno o due minuti si adattano molto bene a me. Sono andata a sensazione, seguendo il mio istinto ed Γ¨ andata bene”.
La terza classificata, Eleonora Gasparrini, ha dichiarato: “Per me questa Γ¨ una corsa molto speciale, quindi Γ¨ altrettanto speciale salire sul podio. Γ la mia prima volta e devo ringraziare le mie compagne di squadra. Hanno fatto davvero un lavoro straordinario oggi. Sulla Cipressa alcune atlete hanno provato ad attaccare e io ho semplicemente seguito, conservando energie per il Poggio, dove ci sono stati altri attacchi. Su quello piΓΉ duro ho provato a rientrare e una mia compagna Γ¨ partita allβattacco. Volevamo essere coperte, anche in discesa. Ho dato tutto nello sprint. Γ solo il secondo anno della Sanremo Women, Γ¨ una corsa molto aperta: adatta alle velociste ma con salite selettive. Questo la rende davvero interessante. Probabilmente non ogni anno finirΓ allo stesso modo”.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) – 156 km in 3h47’17” alla media di 41.182 km/h
2 – Noemi Ruegg (EF Education – Oatly) s.t.
3 – Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ) s.t.
4 – Puck Pieterse (Fenix-Premier Tech) s.t.
5 – Dominika Wlodarczyk (UAE Team ADQ) s.t.
