Nel 10° Memorial Giovanni Luigi Livraghi e Trofeo Emme Erre Rossi Pompe
Casalpusterlengo(Lodi) 3.9.2023 – Seconda vittoria stagionale su strada per Etienne Grimod, juniores del 2° anno, lombardo di adozione come corridore (oggi nella Pool Cantù- GB Team,ds Loris Ferrari), originario della Valle d’Aosta. Vittoria con un leggero vantaggio su tutti dopo un assolo negli ultimi 15 km di una corsa veloce, all’altezza della sua pedalata che gli ha permesso di arricchire recentemente il suo albo d’oro del titolo iridato, europeo e italiano nell’inseguimento a squadre su pista.
In precedenza la corsa non aveva permesso a nessuno di allontanarsi per più di 20”dal controllo del gruppo perennemente sfilato. Un gruppo ancora più sfilato sulla linea d’arrivo per una caduta generale che l’aveva e addirittura frantumato ai 500 metri dal traguardo e che ha rallentato tutte le operazioni fine corsa.
S’è corso nella cornice della Sagra di San Bartolomeo su 11 giri di un circuito di 10.8 km pianeggianti e in parte inedito tra i centri di Casalpusterlengo, Terranova dei Passerini, Codogno-Maiocca, Casalpusterlengo. Corsa valido per il 10° Memorial Giovanni Luigi Livraghi( tra i fondatori negli anni 50 del secolo scorso del Pedale Casalese organizzatore rilanciato Armofer di Luigi Cinerari ) e valido per il Trofeo Emme Erre Rossi Pompe, che in questa corsa risultava il maggiore sponsor tra i 32 che col loro contributo l’hanno resa possibile.
Prendono il via in 141 di 30 società (186 gli iscritti), da Via Marsala, la via principale del paese, starter il sindaco Del Miglio. A gruppo allungato sono percorsi i primi 30 km . Sul 1°Tv alla fine del 3°giro anticipa tutti, nel corso di un breve assolo, Elia Gaffuri( Energy Team). Durante il 5° giro(km 55) nasce il tentativo di Matteo Valtulini ( Canturino1902 Asd), Simone Galbusera (Ciclistica Biringhello Asd), A. Bronakowski (Us Biassono Asd). Con un vantaggio che non va mai oltre i 20” rimangono davanti per un giro e vengono riassorbiti in vista del 2° TV sul quale prevale in volata Zandonà Tommaso(Autozai-Petrucci-Contri). Nei successivi 25 km tra il 7° e il 9° giro di gara fa da battistrada solitario Zaupa Edoardo (Team Monti) con un vantaggio di secondi sul gruppo sfilato e sul quale s’impone per il 3°TV Fiorin Matteo(Pool Cantù GB Team) sullo slancio del quale inizia il volo del compagno di squadra Grimod Etienne , come lui azzurro con gli stessi titoli prestigiosi conquistati su pista, che lo porta a vedere per primo e in piena sicurezza il traguardo. Seguono le premiazioni in Piazza del Popolo, presenti Mario Massimini (Presidente del Pedale Casalese Armofer), Angelo Peviani(il principale animatore del ciclismo locale) , ospite Stefano Pedrinazzi, presidente Lombardo Fci.
Ordine d’arrivo:
1° Grimod Etienne(Pool Cantù GB Team) km 118 in 2h44’50”, media 42.952 km/;
2° Perracchione Alessandro (Energy Team Asd) a 15”
3° Fiorin Matteo (Pool Cantù GB Team)
4° Porcelli Mileles C. (Gc Feralpi Group Asd)
5° Bono Daniele (Gc Feralpi Group Asd)
6° Cazzarò Franco (Autozai- Petrucci- Conti)
7° Codenotti Simone (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)
8° Coloberti Mirko (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)
9° Barbuto Riccardo (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)
10° Redaelli Lorenzo (Ciclistica Biringhello Asd)
Giuseppe Pratissoli
foto di Stefano Nardo