Monsummano Alto,13 luglio 2025 – Lโattesa per il Trofeo Marino Romani-Memorial Luigi Scrima juniores con partenza da Piazza Giusti era tutta per il finale di corsa in quanto i corridori lasciato il circuito e il centro di Monsummano Terme, dovevano affrontare la salita per raggiungere lโinedito traguardo di Monsummano Alto, scelto questโanno dalla societร organizzatrice la Polisportiva Monsummanese.
La vittoria del pugliese Luca Carnicella che negli ultimi metri รจ riuscito ad avere ragione del laziale Cammisa e del costaricano Castro Castro giunto terzo a dieci secondi. Quanto ai toscani bravo il pisano Simoncini che ha conseguito il quarto posto dopo il secondo di una settimana prima a Montenero, mentre in quinta posizione ha terminato la gara Luci. Cโera naturalmente attesa per la formazione di casa della Pol. Monsummanese ed il migliore della compagine pistoiese รจ stato il mugellano Marco Parigi giunto ottavo. Sono stati 101 gli juniores presenti alla gara che ha ricordato Marino Romani, storico dirigente del ciclismo monsummanese e Luigi Scrima, altro personaggio conosciuto ed apprezzato. La gara si รจ svolta su 9 giri di 12 chilometri e 700 metri con lo strappo di Grotta Giusti. Durante la parte pianeggiante un paio di fughe che non hanno avuto successo e gruppo piuttosto folto allโattacco della salita finale verso Monsummano Alto. Il frazionamento seppur con distacchi contenuti รจ stato progressivo ed alla fine il piรน bravo di tutti รจ stato Luca Carnicella guidato dal tecnico toscano Francesco Sarri che ha tagliato per primo il traguardo ai 338 metri di altitudine. Il vincitore nel corso della stagione prima di questa bella vittoria aveva colto un secondo posto. Hanno concluso la gara condotta ad oltre 43 di media in 54 poco piรน quindi della metร dei partecipanti che rappresentavano 19 societร .
ORDINE DI ARRIVO: 1)Luca Carnicella (CPS Professional Team) Km 117,6, in 2h42โ57โ, alla media di km 43,302; 2)Dario Cammisa (Work Service Coratti) a 4โ; 3)Sebastian Castro Castro (Team General System) a 10โ; 4)Marco Simoncini (Ciclistica Mobilieri Ponsacco) a 14โ; 5)Matteo Luci (CPS Professionale Team) a 23โ; 6)Paltrinieri a 28โ; 7)Bartoli a 35โ; 8)Parigi a 38โ; 9)Picchianti a 43โ; 10)Damiano a 59โ.
Antonio Mannori