Montecatini Terme,7 settembre 2025 – Dopo aver vinto la penultima tappa del Giro della Toscana-Memorial Michele Fanini sul traguardo lucchese di Segromigno in Piano, ed aver indossato la maglia rosa di leader della classifica, l’olandese Eline Jansen si è affermata anche nella quarta e ultima frazione del “Toscana” che ha portato le atlete dalle mura di Lucca a Montecatini Terme, conquistando il successo finale nel Giro 2025. La ventitreenne portacolori del “Wolkerwessel Cycling Team ha battuto allo sprint le compagne di fuga la bielorussa Alena Amialiusik e la belga Xaydee Van Sinaey. Il gruppo delle migliori, preceduto dalla belga Van Eynde, è arrivato con 30” di svantaggio. La fuga decisiva è nata a due giri dal termine, nel circuito finale che conteneva anche l’insidioso strappo di Vico percorso per ben 5 volte. Successo meritato per la Jansen che ha dimostrato di essere in ottima forma con il successo in due tappe e nella classifica finale.
È stata una gara molto combattuta e spettacolare – ha sottolineato il patron del “Toscana” Brunello Fanini – sono molto contento per come sono andate le cose in questi intensi 4 giorni. Un ringraziamento a tutti gli sponsor, alle amministrazioni comunali come questa di Montecatini a chi ha collaborato”. Aggiungiamo che sono un po’ mancate le italiane che, in questa edizione, non sono riuscite a mettersi in evidenza (prima delle “azzurre” sedicesima Matilde Vitillo, e qualche buon piazzamento di Federica Pellegrini.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Eline Jansen (Ned), Km 146, in 3h49’37”, media 38.177; 2)Alena Amaliusik (Blr); 3)Xaydee Van Sinaey (Bel) a 2”; 4)Fien Van Eynde (Bel), a 30”; 5)Francesca Pellegrini (Ita).
CLASSIFICA GENERALE: 1)Eline Jansen (Ned); 2)Alena Amaliusik (Blr) a 14”; 3)Xaydee Van Sinaey (Bel) a 20”; 4)Jasmin Liechti (Sui) a 49”; 5)Olha Kulynych (Ukr), a 56”.
Antonio Mannori

