Trento, 8 luglio 2025 – Lorena Wiebes (photobicicailotto) aggiunge un altro tassello a una stagione straordinaria conquistando il suo tredicesimo successo nella Vezza d’Oglio-Trento, confermandosi come l’atleta più vincente del 2025. La campionessa europea, ben protetta da Barbara Guarischi e Lotte Kopecky, è riuscita ad evitare una caduta a 2500 metri dal traguardo – che ha coinvolto anche la Maglia Rosa Anna Henderson – e si è imposta in volata su Josie Nelson, con Kopecky a completare il podio dopo aver lanciato lo sprint. Alla vigilia del secondo arrivo in salita a Pianezze, Henderson conserva la leadership della generale con 13” su Marlen Reusser, che ha guadagnato 2” preziosi al traguardo volante di Cles, ed Elisa Longo Borghini terza a 31”.
La Cima Alfonsina Strada di questa edizione, il Passo del Tonale (1.883 m), ha visto transitare in testa Usoa Ostolaza, nuova leader della classifica dei GPM.
La vincitrice di tappa Lorena Wiebes ha dichiarato in conferenza stampa: “Uno dei miei obiettivi stagionali era vincere una tappa al Giro e sono contenta di averlo centrato. La mia stagione sta andando bene, sono molto contenta, ma avrei voluto un confronto senza cadute per dimostrare di essere la più forte velocista al mondo. La caduta è avvenuta davanti a me, siamo state fortunate come team a non essere state coinvolte. Lotte Kopecky è una leader incredibile, dopo le difficoltà di ieri voleva dimostrare di che pasta è fatta ed è stata cruciale. La Maglia Rossa può essere un obiettivo ma capiremo qualcosa in più dopo la quinta tappa”.
La Maglia Rosa Anna Henderson ha detto: “Sono molto contenta e grata di poter indossare ancora la Maglia Rosa, l’esperienza di oggi è stata speciale anche grazie alla squadra che ha decorato di rosa anche la mia bici e il mio casco. Domani però sarà una tappa determinante per la classifica generale, e sarà molto difficile tenerla. La caduta nel finale è avvenuta proprio davanti a me e non sono riuscita ad evitarla. Non credo di aver subito dure conseguenze, e spero che tutte le atlete rimaste coinvolte stiano bene”.
Oggi all’arrivo di Trento del Giro d’Italia Women si è svolta la Cycling Cup, evento dedicato ai giovanissimi, che RCS Sport ha organizzato in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e il Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili. Al km 86 della frazione odierna il gruppo è transitato a Mezzocorona dove, il 24 gennaio 2025, Sara Piffer, atleta del Team Mendelspeck E-Work, è stata travolta da un automobilista mentre si stava allenando.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Anna Henderson (Lidl – Trek)
2 – Marlen Reusser (Movistar Team) a 13″
3 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 31″
ORDINE D’ARRIVO
1 – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) – 122 km in 2h59’07”, media di 40.867 km/h
2 – Josie Nelson (Team Picnic PostNL) s.t.
3 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto – Anna Henderson (Lidl – Trek)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways – Anna Henderson (Lidl – Trek) – indossata da Dilixyne Miermont (CERATIZIT Pro Cycling Team)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Usoa Ostolaza (Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Bialetti – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto)
LA TAPPA DI DOMANI – TAPPA 4, CASTELLO TESINO-PIANEZZE (VALDOBBIADENE), 142 KM
Tappa con arrivo in salita dopo una lunga serie di saliscendi nel Bellunese senza veri tratti tranquilli. Tappa molto articolata sia altimetricamente che planimetricamente. Si scende in Val Cismon sfiorando Feltre e percorrendo la base delle Dolomiti Bellunesi fino a Belluno dove si contorna il Nevegal per affrontare, dopo aver lasciato il Lago di Santa Croce e Vittorio Veneto, il Muro di Ca’ del Poggio. Segue un tratto attraverso i territori UNESCO del Prosecco fino alla salita finale di Pianezze (11.2 km al 7%).
Ultimi km – Ultimi chilometri in salita circa al 7% con punte superiori (11%) poco prima dell’ultimo chilometro. La strada presenta alcuni tornanti su carreggiata ampia.

