Vince la tappa a Segromigno in Piano e rafforza il primo posto
Segromigno in Piano, 28 agosto 2021 β La forte e brillante cubana Arlenis Canadilla Sierra ipoteca il bis nel Giro della Toscana femminile da lei vinto nel 2019. Dopo il successo nel cronoprologo fiorentino di Campi Bisenzio, unβaltra zampata della leader sul traguardo lucchese di Segromigno in Piano a voler mettere le cose in chiaro. Lβatleta della βMonex Womenβsβ ha prima raggiunto la lituana Rasa Leleivyte del Team Aromitaliua Vaiano che aveva cercato di sorprendere tutti in vetta allo strappo di Valgiano, posto a 6 km dallβarrivo, e poi lβha battuta in volata.
Al terzo posto dietro le due scatenate atlete, si Γ¨ classificata Debora Silvestri che ha regolato la polacca Aurela Nerlo e il gruppetto delle piΓΉ immediate inseguitrici giunte a mezzo minuto. Il gruppo piΓΉ numeroso ha invece accusato un distacco di oltre 1 minuto. In classifica, grazie anche agli abbuoni, la Sierra ha portato il suo vantaggio a 23β sulla lituana Leleivyte e a 48β su unβottima Debora Silvestri, prima delle italiane. Il primo vero allungo cβΓ¨ stato a 30 km dal termine grazie allβiniziativa del terzetto formato dalle italiane Giorgia Simoni e Noemi Eremita e dallβolandese Nicole Steigenga (Olanda); per loro vantaggio massimo di 30" annullato dal gruppo delle migliori allβinizio dello strappo finale. Poi il finale scintillante e la superba vittoria della cubana sulla brava atleta lituana.
Eβ stata anche la giornata in memoria di Michela Fanini con la Santa Messa celebrata in onore di Michela nella chiesa di Segromigno, e quindi lβomaggio dellβintera carovana alla sua tomba pochi secondi prima del via della corsa.
Domani ultima tappa da Lucca a Montecatini di Km 128.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Arlenis Canadilla Sierra (A.R. MOnex) Km 116,8, in 2.52β40β, media 40,353 km/h (abb. 10β). 2)Rasa Leleivyte (Team Aromitalia Vaiano) a 1β ; 3)Debora Silvestri (Top Girls Fassa Bortolo) a 30β; 4)Nerlo; 5)Realini a 31β.
CLASSIFICA GENERALE: 1)Arlenis Sierra (A.R.Monex); 2)Leleivyte a 23β; 3)Silvestri a 48β; 4)Nerlo (Pol) a 59β; 5)Novolodskaia a 1β03β.
Antonio Mannori
