Il corridore belga, vincitore quest’anno della Gent-Wevelgem, replica il successo ottenuto nel 2022 sempre in provincia di Cuneo. Busatto e De Pretto completano un podio a forti tinte italiane. Segaert difende la Maglia Rosa.
Cherasco, 12 giugno 2023 – Fuga vincente nella seconda tappa del Giro Next Gen, 151 km da San Francesco al Campo a Cherasco. Ad imporsi Γ¨ stato Gil Gelders, giΓ a segno nell’edizione 2022 proprio in provincia di Cuneo (Peveragno). Il portacolori della Soudal – Quick-Step Devo Team ha attaccato a 47 km dall’arrivo in compagnia dell’irlandese Darren Rafferty sullo strappo di Barolo riportandosi su Edoardo Zamperini, ultimo superstite della fuga di giornata e prima Maglia Azzurra del Giro Next Gen, dopo il GPM di Novello. A 1500 metri dall’arrivo, sullo strappo all’11% che portava al centro di Cherasco, Gelders lanciava l’attacco decisivo, staccando i due compagni d’avventura e resistendo per 6″ alla rimonta del gruppo regolato da Busatto su De Pretto. In classifica generale Alec Segaert rimane saldo al comando con 12″ su Loe Van Belle e 13″ su Jonathan Vervenne, che sale sul podio rimpiazzando Aivaras Mikutis.
Gil Gelders ha dichiarato in conferenza stampa: “Vincere qui, ripetendomi dopo l’anno scorso, Γ¨ stato speciale. Ho centrato l’obiettivo che mi ero prefissato giΓ al secondo giorno, una sensazione molto bella. Da adesso in poi mi metterΓ² a servizio del mio capitano William Junior Lecerf, che cercherΓ di fare bene in classifica generale, e se possibile punterΓ² ad un altro successo di tappa. Non sapevo che Philippe Gilbert, uno dei miei idoli, avesse vinto su questo traguardo nel 2010. Voglio diventare un corridore da Classiche ed Γ¨ a lui che mi ispiro.”
La Maglia Rosa Alec Segaert ha detto: “Γ stato fantastico correre oggi con la Maglia Rosa, tutti l’hanno notata sulle strade e anche stamattina ho ricevuto molti complimenti. Γ una maglia bellissima e sono felice di tenerla almeno per un altro giorno. Il finale oggi era insidioso, l’obiettivo era stare davanti e cercare di non perdere tempo. Ci sono riuscito e di questo sono molto contento.”
RISULTATO DI TAPPA
1 – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team) – 151 km in 3h37β58ββ, media di 41.565 km/h
2 – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord) a 6″
3 – Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior) s.t.
4 – William Junior Lecerf (Soudal – Quick-Step Devo Team) s.t.
5 – Robert Donaldson (Trinity Racing) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
2 – Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team) a 12″
3 – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) a 13″
4 – Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step Devo Team) a 17″
5 – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team) a 19″
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)
- Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord)
