STRADA

    Cantù, 16 giugno 2025 – Giornata da incorniciare per Jonathan Vervenne al Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. Il belga, protagonista di una lunga azione solitaria, ha vinto la Rho Fiera Milano-Cantù ed è la nuova Maglia Rosa dell’edizione 2025. La sua azione è partita a 128 km dall’arrivo, in compagnia dello svizzero Ilian Barhoumi, per poi proseguire in solitaria quando mancavano 61 km al traguardo. Nonostante la pressione costante del gruppo Maglia Rosa, il vantaggio di Vervenne si è mantenuto tra i 2 e i 3 minuti, stabilizzandosi sopra il minuto fino agli ultimi chilometri. Il gruppo è arrivato con 30 secondi di ritardo, regolato allo sprint da Aubin Sparfel, davanti a Mirko Bozzola e Jarno Widar, vincitore dell’edizione 2024 e attesissimo protagonista nella tappa di domani, la Albese con Cassano–Passo del Maniva, frazione di alta montagna con arrivo in salita ai 1744 metri del Passo del Maniva, la Cima Coppi del Giro Next Gen 2025. Sarà la prima giornata cruciale per i pretendenti alla vittoria finale.

    Il vincitore di tappa, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Il titolo nazionale a cronometro che ho vinto due volte in Belgio è sicuramente bello, ma credo che questa sia la vittoria più importante della mia carriera finora. Ogni corridore Under 23 sogna di vincere una tappa al Giro Next Gen. Ieri ero un po’ deluso: speravo in qualcosa di più [del 16° posto]. A quanto pare è stato un buon riscaldamento per oggi. Quando siamo rimasti in due davanti, il mio direttore sportivo mi ha detto di ‘aprire il gas’ se il nostro vantaggio fosse sceso sotto i due minuti: è così che ho staccato il mio compagno di fuga. Ho continuato a pedalare pensando che magari nel finale un gruppetto mi avrebbe raggiunto. Non ho mai creduto davvero che potessi arrivare da solo fino al traguardo fino a 5 km dal traguardo. E’ davvero come un sogno”.

    Grazie a questo risultato, Jonathan Vervenne diventa la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.

    Nella foto il vincitore e nuova maglia rosa sul podio, premiato dal presidente della FCI Cordiano Dagnoni.

    ORDINE D’ARRIVO
    1 – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) – 146 km in 3h15’15”, media di 44.866 km/h
    2 – Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team) a 30″
    3 – Mirko Bozzola (S.C. Padovani Polo Cherry Bank) s.t.

    CLASSIFICA GENERALE
    1 – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
    2 – Matthias Schwarzbacher (UAE Team Emirates Gen-Z) a 26″
    3 – Matisse Van Kerckhove (Team Visma | Lease a Bike Development) a 27″

    LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE

    Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
    Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da TIM Enterprise – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Matisse Van Kerckhove (Team Visma | Lease a Bike Development)
    Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Matisse Van Kerckhove (Team Visma | Lease a Bike Development)
    Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da madeinitaly.gov.it by ITA – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)

    Giro Next Gen - Fuga, vittoria e maglia per Vervenne

    Cantù, 16 giugno 2025 - Giornata da incorniciare per Jonathan Vervenne al Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. Il belga, protagonista di una lunga azione solitaria, ha vinto la Rho Fiera Milano-Cantù ed è la nuova Maglia Rosa dell’edizione 2025. La sua azione è partita a 128 km dall’arrivo, in compagnia dello svizzero Ilian Barhoumi, per poi proseguire in solitaria quando mancavano 61 km al traguardo. Nonostante la pressione costante del gruppo Maglia Rosa, il vantaggio di Vervenne si è mantenuto tra i 2 e i 3 minuti, stabilizzandosi sopra il minuto fino agli ultimi chilometri. Il gruppo è arrivato con 30 secondi di ritardo, regolato allo sprint da Aubin Sparfel, davanti a Mirko Bozzola e Jarno Widar, vincitore dell’edizione 2024 e attesissimo protagonista nella tappa di domani, la Albese con Cassano–Passo del Maniva, frazione di alta montagna con arrivo in salita ai 1744 metri del Passo del Maniva, la Cima Coppi del Giro Next Gen 2025. Sarà la prima giornata cruciale per i pretendenti alla vittoria finale.

    Il vincitore di tappa, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Il titolo nazionale a cronometro che ho vinto due volte in Belgio è sicuramente bello, ma credo che questa sia la vittoria più importante della mia carriera finora. Ogni corridore Under 23 sogna di vincere una tappa al Giro Next Gen. Ieri ero un po’ deluso: speravo in qualcosa di più [del 16° posto]. A quanto pare è stato un buon riscaldamento per oggi. Quando siamo rimasti in due davanti, il mio direttore sportivo mi ha detto di ‘aprire il gas’ se il nostro vantaggio fosse sceso sotto i due minuti: è così che ho staccato il mio compagno di fuga. Ho continuato a pedalare pensando che magari nel finale un gruppetto mi avrebbe raggiunto. Non ho mai creduto davvero che potessi arrivare da solo fino al traguardo fino a 5 km dal traguardo. E' davvero come un sogno".

    Grazie a questo risultato, Jonathan Vervenne diventa la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.

    Nella foto il vincitore e nuova maglia rosa sul podio, premiato dal presidente della FCI Cordiano Dagnoni.

    ORDINE D'ARRIVO
    1 - Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) - 146 km in 3h15'15", media di 44.866 km/h
    2 - Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team) a 30"
    3 - Mirko Bozzola (S.C. Padovani Polo Cherry Bank) s.t.

    CLASSIFICA GENERALE
    1 - Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
    2 - Matthias Schwarzbacher (UAE Team Emirates Gen-Z) a 26"
    3 - Matisse Van Kerckhove (Team Visma | Lease a Bike Development) a 27"

    LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE

    Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit - Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
    Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da TIM Enterprise - Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Matisse Van Kerckhove (Team Visma | Lease a Bike Development)
    Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki - Matisse Van Kerckhove (Team Visma | Lease a Bike Development)
    Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da madeinitaly.gov.it by ITA - Lorenzo Mark Finn (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies)