Il profeta torna a ruggire a distanza di un anno e mezzo. Elia Viviani (Lotto) ha conquistato la vittoria nella settima tappa del Giro di Turchia 2025 che si è conclusa a Çeşme, andando così a cogliere la 90a vittoria in carriera. Viviani ha superarato in volata Alexander Kristoff e Davide Persico. Questo successo segna la 90ª vittoria in carriera per il velocista veronese. Matteo Malucelli, che aveva lanciato la volata, ha chiuso quarto.
La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga di otto corridori, il cui vantaggio massimo ha raggiunto i 4’20”. Il gruppo, inizialmente trainato dalla Uno-X Mobility e poi da XDS Astana e Team Polti VisitMalta, ha progressivamente ridotto il distacco.
Nel finale, diversi attacchi hanno animato la corsa, ma la XDS Astana ha controllato la situazione in vista della volata. Nonostante un ultimo tentativo di allungo, il gruppo è arrivato compatto al traguardo, dove Viviani ha imposto il proprio spunto. La classifica generale rimane invariata, con Wout Poels sempre al comando. (foto SprintCyclingAgency)