Fivizzano, 6 settembre 2025 – Per la terza volta su quattro arrivi di tappa, la Francia mette la firma sul traguardo di Fivizzano al Giro della Lunigiana. Johan Blanc si è imposto in una seconda semitappa scoppiettante e ricca di attacchi: partito all’inizio dell’ascesa finale verso Fivizzano insieme a Pavi Degl’Innocenti e Frigo, è riuscito a resistere al ritorno del gruppo Maglia Verde.

Degl’Innocenti, secondo a 1″, ha preceduto proprio il leader della classifica generale, Seff Van Kerckhove, che grazie agli abbuoni e a un piccolo buco sul traguardo ha guadagnato 5″ sui più diretti avversari.

Alla vigilia della frazione conclusiva, il belga guida la classifica con 8″ su Friedl e 19″ su Haugetun. Quarto il migliore degli italiani, il veneto Giacomo Rosato.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Seff Van Kerckhove (Belgio)
2 – Anatol Friedl (Austria) a 8″
3 – Kristian Haugetun (Norvegia) a 19″
4 – Giacomo Rosato (Veneto) a 29″
5 – Jan Jackowiak (Polonia) a 31″

ORDINE D’ARRIVO

1 – Johan Blanc (Francia), 52.1 km in 1h11’31” alla media di 43.706 km/h
2 – Giulio Pavi Degl’Innocenti (Toscana) a 1″
3 – Seff Van Kerckhove (Belgio) a 2″
4 – Davide Frigo (Veneto) a 4″
5 – Jan Jackowiak (Polonia) s.t.

Photo Credits: Ptzphotolab

LE MAGLIE DEL 49° GIRO DELLA LUNIGIANA

Le Maglie di leader del Giro della Lunigiana sono disegnate e realizzate da Alka

Maglia Verde, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Spigas – Terre di Luni – Seff Van Kerckhove (Belgio)
Maglia Blu, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Liguria 2025 Regione Europea dello Sport – Seff Van Kerckhove (Belgio)
Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Conad – Kristian Haugetun (Norvegia)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da G.I.A.D.A. Progetti Arredi Personalizzati – Seff Van Kerckhove (Belgio)
Maglia Arancione, leader dei Traguardi Intermedi, Regione Liguria – Memorial Massimo Vanello – Mathias De Keersmaeker (Belgio)
Maglia Celeste, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da A.L.A. Area Ligure Apuana – Giacomo Rosato (Veneto)

DICHIARAZIONI

Johan Blanc: “Sono contento perché questa vittoria arriva dopo un periodo un po’ complicato. Nei giorni scorsi le sensazioni non erano le migliori, però ora mi sento meglio. Conoscevo questo arrivo, i miei connazionali che qui sono sempre andati forte me ne avevano parlato, e sapevo che si adattava bene alle mie caratteristiche. Sono fuori dalla lotta per la generale, ma spero di poter dare una mano ai miei compagni. Siamo molto uniti e coesi, e lo stiamo dimostrando ogni giorno”.

Giulio Pavi Degl’Innocenti: “Quando abbiamo sentito che il gruppo si avvicinava ho provato il tutto per tutto e ho attaccato a 500 metri dall’arrivo. Attendere non sarebbe servito a nulla. Ero consapevole che questa era la mia ultima possibilità in questo Giro, quindi posso dirmi soddisfatto del risultato”. 

Seff Van Kerckhove: “È bello arrivare all’ultimo giorno con un vantaggio più ampio. Questo mi dà fiducia, anche se guai a dare qualcosa per scontato. Le salite di domani mi si addicono e come squadra siamo molto uniti, quindi credo che possiamo provare a controllare la corsa, cosa fondamentale in vista di una giornata complicata come quella di domani”.

Giro della Lunigiana - Blanc conquista Fivizzano

Il corridore francese anticipa il gruppo dei migliori regolando Pavi Degl'Innocenti sul traguardo toscano. Il belga, terzo, guadagna 5" sui diretti rivali ad una frazione dal termine

Fivizzano, 6 settembre 2025 - Per la terza volta su quattro arrivi di tappa, la Francia mette la firma sul traguardo di Fivizzano al Giro della Lunigiana. Johan Blanc si è imposto in una seconda semitappa scoppiettante e ricca di attacchi: partito all’inizio dell’ascesa finale verso Fivizzano insieme a Pavi Degl’Innocenti e Frigo, è riuscito a resistere al ritorno del gruppo Maglia Verde.

Degl’Innocenti, secondo a 1", ha preceduto proprio il leader della classifica generale, Seff Van Kerckhove, che grazie agli abbuoni e a un piccolo buco sul traguardo ha guadagnato 5" sui più diretti avversari.

Alla vigilia della frazione conclusiva, il belga guida la classifica con 8" su Friedl e 19" su Haugetun. Quarto il migliore degli italiani, il veneto Giacomo Rosato.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Seff Van Kerckhove (Belgio)
2 - Anatol Friedl (Austria) a 8"
3 - Kristian Haugetun (Norvegia) a 19"
4 - Giacomo Rosato (Veneto) a 29"
5 - Jan Jackowiak (Polonia) a 31"

ORDINE D'ARRIVO

1 - Johan Blanc (Francia), 52.1 km in 1h11'31" alla media di 43.706 km/h
2 - Giulio Pavi Degl'Innocenti (Toscana) a 1"
3 - Seff Van Kerckhove (Belgio) a 2"
4 - Davide Frigo (Veneto) a 4"
5 - Jan Jackowiak (Polonia) s.t.

Photo Credits: Ptzphotolab

LE MAGLIE DEL 49° GIRO DELLA LUNIGIANA

Le Maglie di leader del Giro della Lunigiana sono disegnate e realizzate da Alka

Maglia Verde, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Spigas - Terre di Luni - Seff Van Kerckhove (Belgio)
Maglia Blu, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Liguria 2025 Regione Europea dello Sport - Seff Van Kerckhove (Belgio)
Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Conad - Kristian Haugetun (Norvegia)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da G.I.A.D.A. Progetti Arredi Personalizzati - Seff Van Kerckhove (Belgio)
Maglia Arancione, leader dei Traguardi Intermedi, Regione Liguria - Memorial Massimo Vanello - Mathias De Keersmaeker (Belgio)
Maglia Celeste, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da A.L.A. Area Ligure Apuana - Giacomo Rosato (Veneto)

DICHIARAZIONI

Johan Blanc: "Sono contento perché questa vittoria arriva dopo un periodo un po’ complicato. Nei giorni scorsi le sensazioni non erano le migliori, però ora mi sento meglio. Conoscevo questo arrivo, i miei connazionali che qui sono sempre andati forte me ne avevano parlato, e sapevo che si adattava bene alle mie caratteristiche. Sono fuori dalla lotta per la generale, ma spero di poter dare una mano ai miei compagni. Siamo molto uniti e coesi, e lo stiamo dimostrando ogni giorno".

Giulio Pavi Degl'Innocenti: "Quando abbiamo sentito che il gruppo si avvicinava ho provato il tutto per tutto e ho attaccato a 500 metri dall’arrivo. Attendere non sarebbe servito a nulla. Ero consapevole che questa era la mia ultima possibilità in questo Giro, quindi posso dirmi soddisfatto del risultato". 

Seff Van Kerckhove: "È bello arrivare all’ultimo giorno con un vantaggio più ampio. Questo mi dà fiducia, anche se guai a dare qualcosa per scontato. Le salite di domani mi si addicono e come squadra siamo molto uniti, quindi credo che possiamo provare a controllare la corsa, cosa fondamentale in vista di una giornata complicata come quella di domani".