Nel 39ยฐ Trofeo Antonietto Rancilio vince davanti a 9 compagni di fuga.
Parabiago (Mi), 13 luglio 2023 – Simone Griggion, classe 2003, diplomato in informatica, trevigiano di Asolo conquista la sua prima vittoria โfacendo le scarpeโ ai suoi 9 compagni di fuga che stacca con determinazione ad un tiro di schioppo dal traguardo del 39ยฐ Trofeo Antonietto Rancilio disputato a Parabiago, la cittร della calzatura, con la partecipazione di 93 corridori (41 i classificati) e lโorganizzazione del GS Rancilio del presidente Vittorio Bonissi. In collaborazione con Manlio Moro ho deciso di tentare il tutto per tutto anticipando gli altri fuggitivi. Ci sono riuscito e sono felicissimo sia per la mia prima vittoria nella categoria che per avere continuato la serie di vittorie โsotto le stelleโ per la mia squadra dopo il successo nella notturna del Trofeo Cittร di Brescia e ringraziare Gaspare Lucchetta, Egidio Fior e i Tecnici della Zalf per la fiducia accordatami.
La cronaca : Non si รจ ancora abbassata la bandierina a scacchi che subito si avvantaggia un quintetto formato da Luca Rosa (Sias Rime), Rosa Brusin (Overall), Veroni (Beltrami), Zozulia (Ukraina) e lโamericano del GC Garlaschese Vincenzo Luca Scuriatti per unโazione che si rivelerร soltanto una passerella di 3 chilometri prima di rientrare nella pancia del gruppo che fila sempre sui 50 kmh ma dal plotone escono in sei : Bozzola e Zecchin (Zalf), Zurlo (Trevigiani), Anniballi (Sias Rime), Ponti (Overall) e Oliosi (Biesse Carrera) che conquisteranno un vantaggio massimo sugli inseguitori di circa 1 minuto. Intanto si rialzano quasi contemporaneamente Lorenzo Anniballi (Sias Rime) e Nicolรฒ Ponti (Overall) mentre gli altri 4 perseverano con decisione fino ad una quindicina di chilometri dalla meta quando il gruppo si ricompatta. Ma la soluzione a ranghi compatti non sembra gradita e un plotone di 10 corridori, (tutti i primi 10 dellโordine dโarrivo), si avvantaggia definitivamente fino ad un giro dalla fine (circa 4 km allโarrivo) quando con un affondo decisivo Simone Griggion โcoglie lโattimo, stacca gli avversari di quel poco che gli basta per vincere meritatamente e a braccia alzate la corsa sotto le stelle di Parabiago, corsa che celebra ed onora una grande stella del firmamento del ciclismo italiano, Antonietto Rancilio con la 39ยฐ edizione del Trofeo a Lui dedicato dal Gruppo Sportivo Rancilio e tutta la Cittร del Calzatura โParabiagoโ.
Ordine dโarrivo, 1)Simone Griggion (Zalf Euromobil Desirรจe Fior) km 112,5 in 2h24โ56โ media knh. 46,573; 2)Cristian Rocchetta (UC Trevigiani Energiapura) a 6โ; 3)Davide Boscaro (Team Colpack Ballan CSB); 4)Manlio Moro (Zalf Euromobil Desirรจe Fior); 5)Federico Iacomoni (Sias Rime); 6)Pier Elis Belletta (Biesse Carrera); 7)Serhii Sydor (Ukraine Cycling Academy); 8)Magnus Henneberg (Danimarca-Sias Rime) a 11โ; 9)Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura) a 14โ; 10)Luca Rosa (Sias Rime) a 22โ.
Vito Bernardi
foto Todaro