STRADA

    Assegnate a Cortoghiana le maglie sarde esordienti, allievi e juniores

    Alessandro Prato tra gli Allievi-Juniores e Gabriele Marrocu tra gli Esordienti. Sono i loro i vincitori assoluti della 13° Giornata della Bicicletta, la bella mattinata di sport organizzata domenica a Cortoghiana dalla SC Monteponi di Luigi Mascia.

    La manifestazione accorpava due gare, entrambe valide per la conquista del titolo di Campione Sardo Strada 2023 di categoria. Nella prima competizione, quella riservata agli Esordienti di 1° e 2° Anno, alle Esordienti Donne e Donne Allieve, il successo assoluto è andato a Gabriele Marrocu. Il portacolori della Unione Ciclistica Guspini ha tagliato il traguardo in solitaria i 1h26’02’’, al termine dei due giri da 19km ciascuno, ai quali si sono aggiunti i 6km di trasferimento, davanti a Edoardo Mocci e Nicola Giorri, entrambi della Fabio Aru Accademy.

    Decisamente più avvincente è stata la gara riservata agli Allievi e Juniores. Qui, dopo il primo dei quattro giri del tracciato conditi dal caldo e dal vento di traverso nei territori di Cortoghiana, Miniera Carbosulcis, e Nuova SP 81, è stata la coppia composta da Gianluca Sanna e Christian Usula a sembrare di poter prendere il largo forte del vantaggio di 1’20’’, addirittura aumentato a 2’20’’ sulle salite poste al termine del secondo giro. A 12 km dalla fine i due fuggitivi sono stati però raggiunti e il gruppo si è ricompattato. A quel punto è venuto fuori il talento e l’agonismo del 17enne di Ozieri Alessandro Prato, che con un perentorio colpo di reni ha staccato tutti giungendo da solo al traguardo in 2h25’ tondi. Il portacolori della toscana ASD Pieri ha sbaragliato la concorrenza di Alessio Fois (Team Crazy Wheels Santa Giusta) e Pier Andrea Carta della UC Guspini.

    I Campioni Sardi Strada 2023.

    Juniores: Alessandro Prato (Team Pieri); Allievi: Federico Pileri (Terranova Fancello Cicli Olbia); Esordienti 2° anno: 1. Gabriele Marrocu (UC Guspini); Esordienti 1° anno: Federico Agus (Veloclub Sarroch); Donne Allieve: Aurora Marrocu (Crazy Wheels Santa Giusta); Donne Esordienti: Maura Lai (Gialeto 1909).

    Sono state un autentico successo anche le due gare del week end riservate ai Giovanissimi. A Serramanna, con l’organizzazione del Gruppo Sportivo Pool Bike, il tripudio è stato tutto per gli oltre 120 bimbi al via. Numeri ed entusiasmo similari a Siniscola, dove l’organizazione della bella giornata di sport e spensieratezza era stata affidata alla sempre attiva Pedale Siniscolese.

    Mauro Farris

    Ufficio Stampa FCI Sardegna