SERIATE (BG) – Il figlio d’arte Davide Pinotti (Osio Sotto) festeggia la prima vittoria sul traguardo di Gorle. L’allievo, figlio dell’ex professionista Marco Pinotti, pluricampione italiano a cronometro, ha dimostrato oggi, una volta di più, di avere preso qualche buon gene ciclistico da papà.
Con uno splendido assolo nel finale il bergamasco si è aggiudicato per distacco il 5° Trofeo Ivana Prometti Dominoni a.m., gara ciclistica riservata alla categoria Allievi che si è svolta oggi a Gorle (Bergamo).
Il percorso misurava complessivamente 88 chilometri, suddivisi in sette tornate: i primi sei giri pianeggianti di 12 km ciascuno, seguiti dal giro finale di circa 19 km che comprendeva anche l’impegnativa ascesa al Colle dei Pasta.
Alla manifestazione organizzata dalla Gi-Effe Fulgor Seriate del presidente Fiorenzo Nava ha visto la partecipazione dei migliori team della Lombardia e anche una buona presenza extra regionale con squadre provenienti anche da Veneto, Emilia Romagna e Sicilia. In totale 86 i ciclisti partenti.
Davide Pinotti ha preceduto di 23 secondi il gruppo, regolato allo sprint per la seconda posizione da Oleksandr Osadchyi (Ciclistica 2000), terzo il cremasco Lorenzo Invernizzi (Team Serio).
ORDINE D’ARRIVO
1 Davide Pinotti (Osio Sotto) km 88 in 2h08’16” media 41,164 km/h
2 Oleksandr Osadchyi (Ciclistica 2000) a 23”
3 Lorenzo Invernizzi (Team Serio)
4 Leonardo Petralia (V Cycling Piton)
5 Luca Ferrari (Osio Sotto)
6 Angelo Berberi (Uc Vallecamonica)
7 Tommaso Belani (Sc Romanese)
8 Domenico Apicella (Gs Parmense)
9 Simone Buroni (Vc Pontenure 1957)
10 Pietro Randazzo (Carbonhubo CMQ)
