Codogno (Lodi), 1.6.2025 – Col 3° Trofeo Avis Città di Codogno per Esordienti e Allievi organizzato dal G.S.C.Maleo (Pres. Renato Boccotti) col patrocinio del Comune che ha ospitato la gara, ha preso il via quest’anno, meglio tardi che mai, anche la stagione Fci lodigiana. S’è corso su un circuito pianeggiante di 6.8 km ripetuto 5 volte dagli Esordienti in gara unica, ma con 2 ordini d’arrivo e premiazioni separati 1° e 2° anno, e ripetuto 10 volte dagli Allievi.
Sono state due gare velocissime con un fermento continuo di allunghi in testa, ma nessuno è riuscito ad evitare i volatoni a gruppo compatto finali. Due gare quindi per velocisti e le loro società. La mattinata di bel tempo e un caldo estivo hanno favorito una grande partecipazione di corridori (121 partenti gli Esordienti e 95 gli Allievi,) e la presenza di pubblico, essendo il traguardo e il circuito inseriti nel quartiere più fornito d’impianti sportivi della città.
Nella corsa unica per Esordienti, 9a vittoria stagionale di Lorenzo Iazzi, del 2° anno, cremonese, corridore dalla G4, già favorito in partenza. In volata ha saputo far molto da solo, ma nell’ultimo km s’è districato bene con l’aiuto della squadra (la Madignanese, d.s. Fausto Tommasoni e Roberto Montini) in particolare questa volta con l’aiuto del compagno Thomas Gatti e con l’esperienza temeraria propria del velocista su pista (3° nei Campionati Italiano e Lombardo Omnium nel 2024). In questa volata unica, 11° assoluto e 1° degli Esordienti 1° anno, Marco Casciano della Mazzano, al 3° successo stagionale di categoria.
Tra gli Allievi, esordio stagionale con la vittoria di Lorenzo Invernizzi, del 2° anno , in bici dalla G2, da sempre portacolori del Team Serio(ds suo padre Davide Invernizzi).Non s’aspettava di vincere una volata così generale e contro avversari velocisti che temeva come Andrea Corno dalla cui ruota negli ultimi metri è uscito riuscendo a superarlo. La corsa non ha mai avuto un attimo di tregua con azioni che sembravano sempre quelle buone. Come quelle create dalla combattività dalla Fiumicinese, quella isolata di Edoardo Omini, di Buzzi della Trevigliese fino all’ultimo allungo a tre, in corso al suono della campana, da Peter Cinerari (Ped. Casalese), Andrea Colombo(Pedale Senaghese) e Giacomo Genghini (U.s. Biassono). Questi tra i tanti sui quali radio corsa e lo speaker dal palco (Fabio Guerini) hanno saputo costruire l’interesse classico e tradizionale di ogni attesa. Premiazioni presso il locale Bocciodromo, presenti il Presidente Avis di Codogno Enrico Baroni, l’Assessore Ardemagni per il Comune e il Pres. Renato Boccotti per il GSC Maleo, società organizzatrice, che ci ha fatto piacere sentirlo ricordare Francesco Bernardelli, l’animatore del ciclismo lodigiano giovanile Fci degli anni più attivi e creativi.
Ordini d’arrivo
– Cat. Esordienti 1° anno
1°Casciano Marco(Mazzano Asd ) km 34 in 52’52”, media 38.588 km/h
2°Riva Francesco(Gs Alzate Brianza System Car )
3°Del Belluz Andrea (Sc Brugherio Sportiva)
4°Rosato Paolo(Mazzano Asd )
5°Gavazzi Pietro( V.Cicling Piton)
6°Ganarin Luca(Sc Mincio Chiese Asd)
7°Grazioso Giuseppe(Us Pedale Arcorese Asd)
8°Boni Stefano(Sc Castelettese Cicli Varsalon)
9°Meroni Eric (Gs Alzate Brianza System Car)
10°Cariato Marco( Uc Pessano)
– Cat. Esordienti 2° anno
1°Iazzi Lorenzo(Madignanese Ciclismo Asd) km 34 in 52’52”, media 38.588 km/h
2°Minichino Stefano(Mazzano Asd)
3°Delbono Lorenzo(Progetto Ciclismo Rodengo S.A.)
4°Busca Giovanni(Mazzano Asd)
5°Dolfini Mattia (Ghedi Ciclismo Asd)
6°Pierobon Andrea (Gs Cicli Fiorin Asd)
7°Togni Cristian (Pedale Brembillese )
8°Pesenti Marco( Pedale Brembillese)
9° Navazio Lorenzo(Gs Cicli Fiorin Asd)
10° Belli Nicolò (Sc Mincio Chiese Asd)
Cat. Allievi
1°Invernizzi Lorenzo(Team Serio) km 68 in 1h33’20”, media 43.714 km/h
2°Corno Andrea (Us Biassono Asd)
3°Berardi Michele(Pol. Fiumicinese Fa.I.T. Adriatica)
4°Castellani Cesare (Gs Cicli Fiorin Asd)
5°Rezzaghi Federico(Gs Aspiratori Otelli Alchem Cwc)
6°Iacobellis Enrico ( Asd. Ped. Azzurro Rinascita)
7°Botta Matteo(Pedale Senaghese Asd)
8°Imbrogno Nicolò(Pedale Brembillese)
9°Maggioni Matteo(Pedale Senaghese Asd)
10° Moretto Giulio Gilberto(Salus Ciclistica Seregno De Rosa)
Giuseppe Pratissoli
foto Lorenzo Botti