Castro (LE), 12 ottobre 2025 – È partita oggi, nel suggestivo scenario di Castro, la Castro Legend Bike Week, la settimana dedicata alle due ruote che culminerà domenica 19 ottobre con la Castro Legend Cup – gara UCI di classe 1.
Ad aprire la manifestazione è stato il Campionato Italiano di Ciclismo Paralimpico MTB, che ha incoronato i nuovi campioni nazionali in una giornata di grande sport, passione e inclusione.
Il percorso tecnico e spettacolare, di 2,5 km per le categorie Tandem, C1, C2 e C3, e di 4 km per le categorie C4 e C5, ha offerto al pubblico una prova di altissimo livello agonistico, ma soprattutto un grande esempio di determinazione e spirito sportivo.
I nuovi Campioni Italiani 2025
Categoria TANDEM
Bersini Emanuele – ASD Max Lelli
Sclip Pierluigi – Pittabike ASD
MC1: Messina Marco – ASD Peppe Molè
MC2: Panico Dario – Ciclo Club Spongano
MC3: Parrotto Geremia – Team Calcagni
MC4
1. Pittacolo Michele – ASD Pittabike
2. Mottola Francesco – GS Paralimpico Difesa
3. Toro Corrado – Team Bike Noto
4. Tessari Massimiliano – ASD Peppe Molè
5. Vena Adriano – GS Paralimpico Difesa
MC5
1. Fabianelli Enrico – ASD Team Errepi
2. Milioni Cristian – ASD Team Errepi
3. Pisani Marco – ASD Team Errepi
4. Campedelli Roberto – ASD After Skull Rogue Team
5. Vadrucci Massimo – Ciclo Club Spongano
Le autorità presenti
Alla cerimonia protocollare di premiazione hanno preso parte: Stefano Bandolin, Presidente Vicario FCI, che ha consegnato le maglie tricolori ai nuovi campioni; Tommaso De Palma, Presidente Regionale FCI Puglia; Sergio Quarta, Presidente Provinciale FCI Lecce; Luigi Fersini, Sindaco di Castro; Luigi Rizzello, Sindaco di Spongano.
Le parole dell’organizzazione
Grande soddisfazione da parte di Giuseppe Maggiore, presidente dell’ASD Ciclo Club Spongano, società organizzatrice dell’evento: “Siamo veramente contenti di questa terza edizione. Abbiamo aperto la Castro Legend Bike Week nel migliore dei modi e ci aspetta una settimana ricca di appuntamenti e di emozioni. Il Campionato italiano ciclismo Paralimpico MTB per noi rappresenta non solo un evento sportivo di grande valore, ma anche un laboratorio di umanità e di ispirazione: ci ricorda che i limiti che spesso pensiamo di avere, per altri semplicemente non esistono.”
La Castro Legend Bike Week proseguirà nei prossimi giorni con numerose attività ed eventi collaterali fino alla grande chiusura con la Castro Legend Cup di domenica 19 ottobre, gara UCI di classe 1.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: www.castrolegendcup.it/programma