In data 29 settembre 2025 il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha stabilito l’apertura dei termini per la presentazione delle domande per la richiesta di ausili sportivi di cui al Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano.
Sul sito del Dipartimento per lo sport, al seguente link è stato pubblicato l’Avviso che dispone le procedure per accedere alle risorse, di importo pari a 1,5 milioni di euro, destinate all’acquisto di ausili sportivi da mettere a disposizione, in uso gratuito, delle persone con disabilità interessate all’avviamento alla pratica sportiva.
Si tratta di una misura fortemente voluta dal Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e che, dopo il grande interesse registrato nel 2023 e 2024, viene riproposta, nella consapevolezza che il diritto alla pratica sportiva deve realmente essere per tutti, in coerenza con quanto stabilito dal novellato art. 33 della Costituzione.
Le ASD e/o le SSD che vorranno richiedere il contributo necessario per l’acquisto degli ausili sportivi potranno accedere alla Piattaforma informatica dedicata, a partire dalla data odierna (30 settembre 2025).
La Piattaforma è raggiungibile all’indirizzo: https://ausiliperlosport.sportesalute.eu
Le richieste di contributo (massimo 2 richieste per ogni ausilio per sport individuale e massimo 4 richieste per gli sport di squadra) potranno essere presentate fino ad esaurimento della disponibilità del fondo. Una volta raggiunto il limite massimo, la Piattaforma verrà chiusa e non sarà più consentito inviare domande.
Alla pagina di sport.governo.it tutti gli Allegati.
