Fra poco più di un mese, esattamente dal 20 al 22 giugno, lo spettacolo delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series farà ritorno in Val di Sole. Nei ricordi e nei racconti dei campioni che negli anni hanno calcato i campi gara di Daolasa di Commezzadura, due sono i caratteri che emergono sempre: l’amore viscerale per la Mountain Bike in ogni sua forma e declinazione e la naturalità dei percorsi, immersi nel verde dei boschi e incastonati tra montagne ricche di fascino.
È proprio a questi aspetti che APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole hanno scelto di ispirarsi nel ripensare l’immagine coordinata di Val di Sole Bikeland, svelata quest’oggi, lunedì 19 maggio, ad appena un mese dalle WHOOP UCI Mountain Bike World Series (20-22 giugno). Un nuovo logo che accompagnerà la destinazione trentina sia nella comunicazione del suo prodotto turistico bike che nei grandi eventi sportivi internazionali delle due ruote, che Val di Sole ospita regolarmente dal 2008: fra poco più di anno, anche i Campionati del Mondo di Mountain Bike torneranno in Trentino per la quarta volta.
Gli elementi grafici del nuovo logo, molto essenziali, lo rendono di semplice individuazione e rappresentano appieno l’identità di Val di Sole come destinazione. Il marrone, il colore delle montagne e dei sentieri, si mescola con il verde della natura e dei boschi. Due colorazioni “natural” che riflettono appieno l’anima dei percorsi e le caratteristiche di una sentieristica che si estende su aree boschive protette e due parchi naturali, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta.
A rendere Val di Sole così amata da campioni e amanti della Mountain Bike sono infatti la naturalità dei suoi percorsi, con limitato ricorso ad elementi artificiali, ed il loro coefficiente tecnico tra rocce, radici e ostacoli determinati dalla morfologia del terreno. È questa l’anima della Black Snake, il tempio del Downhill e fiore all’occhiello di un bikepark, quello di Daolasa di Commezzadura, tra i più famosi d’Europa e del mondo.
Non è tutto: assieme al logo e alla nuova immagine, Val di Sole Bikeland ha lanciato anche la nuova versione del suo sito ufficiale (www.valdisolebikeland.com). La nuova piattaforma rappresenta il nuovo punto di riferimento per gli appassionati bike, che possono trovare informazioni e percorsi per vivere le due ruote in prima persona, assieme a tutti gli aggiornamenti sui grandi eventi firmati Val di Sole Bikeland.
Un’esperienza immersiva nel mondo di Val di Sole Bikeland, all’insegna di una navigazione più semplice e diretta, che va di pari passo con un processo di evoluzione della comunicazione legata al mondo del digital e ad una sempre maggiore sinergia strategica tra il territorio e i suoi eventi.
“La comunicazione evolve, e noi con lei” – ha dichiarato Fabio Sacco, Direttore di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole. – “Siamo entusiasti di presentare il nuovo logo che ci accompagnerà nelle sfide future, insieme alla nostra nuova ‘casa’ sul web: una finestra aperta su tutto ciò che rende unica e speciale la nostra destinazione. Le sfide recenti ci hanno insegnato quanto sia fondamentale restare connessi con la nostra comunità, esplorando nuovi modi per coinvolgere chi ama la mountain bike e la Val di Sole. Non vediamo l’ora di tornare a vivere insieme le emozioni dei nostri percorsi e degli eventi che ci uniscono da anni. Al tempo stesso, vogliamo essere presenti ogni giorno, portando l’energia e la passione di Val di Sole Bikeland direttamente nelle case degli appassionati.”