Il Monte Zoncolan, simbolo assoluto del ciclismo, domenica scorsa ha accolto la 3^ prova del Campionato Italiano Ciclocross per società. La 2^ edizione di ZonCross, gara a carattere internazionale, è stata perfettamente organizzata dalla Asd Carnia Bike e dalla Asd Romano Scotti ed era valida come 4^ tappa del Giro delle Regioni. Quasi 450 atleti hanno regalato spettacolo ed emozioni sull’impegnativo tracciato disegnato a poco più di 1300 metri di quota. Il percorso, realizzato in un contesto naturale di rara bellezza, presentava un dislivello elevato, sali scendi continui, passaggi tecnici e un fondo sconnesso che hanno messo a dura prova tutti i partecipanti, osservati anche dal Commissario Tecnico Daniele Pontoni.
Ricordiamo che la commissione nazionale fuoristrada, presieduta da Barbara Mussa, ha riproposto anche quest’anno la formula adottata negli anni scorsi. L’ambito scudetto di squadra sarà assegnato al termine di 6 prove che si svilupperanno lungo l’intera penisola, da nord a sud. In ogni prova verranno assegnati punti (valore top class base) ai primi 25 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i tre migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 6 prove.
Dopo le prove di Tarvisio, Viggiano e Monte Zoncolan, consolida il primato nella classifica del Campionato Italiano per società la S.S. Sanfiorese con 1156 punti, seguita da Cycling Cafè Racing Team con 831 punti e da DP66 Pinarello con 604 punti. 4° posto per Ale Colnago Team con 581 punti e 5° per Jam’s Bike Team Buja con 578 punti.
Il Campionato Italiano Ciclocross per società tornerà sabato 1 novembre all’interno del Mugello Circuit, che ospiterà il 5° Trofeo Città di Firenze con la regia organizzativa della Pol. Dil. Virtus VII Miglio Settimello.
Classifica dopo la 3^ prova
1^ S.S. Sanfiorese 1156 punti
2^ Cycling Cafè Racing Team 831 punti
3^ DP66 Pinarello 604 punti
4^ Ale Colnago Team 581 punti
5^ Jam’s Bike Team Buja 578 punti
6^ B-Team Cyclocross Project 490 punti
7^ Race Mountain GM Sport Folcarelli 402 punti
8^ Team Cingolani Specialized 376 punti
9^ Gc Montegrappa 310 punti
10^ Fusion Bike 308 punti
Calendario Campionato Italiano Ciclcoross per società
5 ottobre Tarvisio
12 ottobre Viggiano
19 ottobre Monte Zoncolan
1 novembre Mugello
8 dicembre Belvedere Marittimo
6 gennaio Seregno
Campionato italiano ciclocross di società

