Lamosano di Chies dโAlpago (BL), 28 giugno 2025 – La campionessa cilena Catalina Vidaurre Kossmann (Specialized Chile) ha dominato la gara elite vincendo davanti a Chiara Teocchi (Lapierre Racing Unity) e Sara Cortinovis (Ghost Factory Racing), prima under23 al traguardo.
Fin dal primo giro, Catalina Vidaurre ha imposto un ritmo forsennato, prendendo subito il comando e costringendo le avversarie allโinseguimento. Lโunica a tentare di tenere il passo nella fase iniziale รจ stata Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team), lโaltoatesina perรฒ รจ rimasta vittima di una caduta che l’ha costretta al ritiro. Alle spalle della cilena si รจ acceso il duello per il podio: Sara Cortinovis prima e Chiara Teocchi poi hanno provato a ridurre il margine, senza perรฒ riuscire a colmare il distacco. Lucia Bramati (Trinx Factory Team) ha mantenuto saldamente la quarta posizione per gran parte della gara, mentre la leader della generale Nicole Pesse (CS Carabinieri Cicli Olympia) ha vissuto una giornata difficile, perdendo terreno. Vidaurre ha cosรฌ conquistato una vittoria netta, dominando la gara dal primo allโultimo metro.
โOggi era molto caldo e il percorso difficile, soprattutto sulle salite, ma mi sentivo bene, quindi sono contenta. Il tracciato รจ piuttosto impegnativo, ma le discese sono divertenti. La zona mi piace molto e sono felice di aver ottenuto questa vittoriaโ ha commentato Catalina Vidaurre Kossmann.
Con il quarto posto odierno, Lucia Bramati riconquista la maglia di leader della classifica Open.
Categoria U23
Sara Cortinovis (Ghost Factory Racing) ha vinto nettamente la corsa dedicata alle under23, confermando lโottimo stato di forma. Seconda posizione Lucia Bramati (Trinx Factory Team), terzaMarika Celestino (Scott Racing Team).
Le prime due posizioni si sono delineate fin dalle battute iniziali, con Cortinovis capace di guadagnare un ampio margine su Bramati fin da subito. Per il terzo gradino del podio invece cโรจ stata unโaccesa battaglia che ha visto protagonista Celestino, che nel finale ha avuto la meglio su Laura Squarise e Lucrezia Braida.
โLa gara di oggi รจ andata molto meglio del previstoโ ha dichiarato la leader della classifica Lucia Bramati. โQui soffro sempre tanto, sia per il caldo che per il percorso molto esigente, ma mi sono divertita. Ho tenuto duro il piรน possibile – soprattutto di testa – ho trovato il mio ritmo e sono arrivata fino allโarrivo. Adesso punto ad Esanatoglia la prossima settimana, spero di fare una bella gara perchรฉ il percorso mi si addice. Mi auguro di portare a termine il circuito nel migliore dei modi.โ
Categoria Junior
La campionessa europea Maruลกa Tereza ล erkezi (Cube Next Generation) ha vinto la prova dedicata alle junior, con un minuto di vantaggio su Giorgia Pellizotti (Trinx Factory Team) e oltre due minuti su Elisa Ferri (Team Guerrini).
Giorgia Pellizotti ha imposto un ritmo molto alto sin dal via. Giร nella seconda tornata, perรฒ, la campionessa europea ha staccato tutte, costruendo un vantaggio sempre piรน ampio giro dopo giro. Pellizotti e Ferri hanno lottato per gli ultimi due gradini del podio, con la veneta che nel รจ riuscita a mantenere un buon margine su l’inseguitrice.
Grazie al risultato odierno Giorgia Pellizotti aumenta il suo margine in classifica generale.
โร stata una gara molto calda e impegnativa, ma mi sono divertita. Ho corso qui in Alpago anche l’anno scorso ed รจ stata una bella esperienza. La partenza รจ stata piuttosto movimentata, ma l’ho gestita bene. Alla fine del primo giro ero in testa, quindi mi sono concentrata sul mantenere il mio ritmo e alla fine รจ stato sufficiente,” racconta Maruลกa Tereza ล erkezi.
Internazionali dโItalia Series torna per lโultima attesissima tappa sabato 5 luglio sul prestigioso circuito di Esanatoglia (MC).