Sì sono concluse le gare di Team Relay per comitati e la quarta e ultima tappa dell’edizione 2025 della Coppa Italia giovanile XCO per Comitati, organizzate in Valle d’Aosta dal G.S. Lupi Valle d’Aosta, nella splendida cornice di Saint Nicolas. Il tracciato di gara è risultato essere tecnico, ma al contempo veloce. Lungo 3,5 km con uno sviluppo suddiviso tra asfalto, strade poderali e sentieri nel bosco.
Sabato 6 settembre circa 100 atleti si sono cimentati nella team relay, con squadre composte da 4 atleti per comitato, di cui un esordiente e almeno una ragazza.
Tra le 24 compagini al via il ruolo di protagonista della manifestazione va al comitato della Lombardia1 (Gualtieri, Ferrari, Signorelli M. e Cazzaniga) che ha avuto la meglio per 50″ sul quartetto Ligure (Oliveri, Piras, Carzolio e Zunino), con il tempo di 45′ e 20″. Sul terzo gradino del Podio è salita la Valle d’Aosta ( Careri, Fianco, Anselmi, Philippot) con 59″ di ritardo dalla testa.
Domenica 7 settembre, sempre a Saint Nicolas, con oltre 230 atleti, si è svolta l’ultima tappa della Coppa Italia giovanile. Vittoria di giornata per il Comitato della Lombardia, che ha avuto la meglio sulla Valle d’Aosta e al terzo gradino del podio il Veneto. Squadra quest’ultima che è comunque riuscita a contenere la rimonta dei Lombardi in classifica generale, aggiudicandosi il titolo di Campione dell’intero circuito nazionale. Al terzo posto è arrivata la Valle d’Aosta che ha concluso una stagione ancora una volta molto soddisfacente.
Tante le prestazioni importanti del weekend, sotto gli occhi esperti di Nadia De Negri e Barbara Mussa, che hanno potuto osservare sul campo i migliori talenti giovanili delle ruote grasse. Grande sforzo organizzativo per il G.S. Lupi che è riuscito in poco tempo a rendere possibile un evento così importante.
