Il 9-10 settembre Campionati Italiani Giovanili XCO Team Relay e Coppa Italia. Alla Tenuta il Ciocco torna a sventolare il tricolore per i giovani talenti della mtb. Con gli Europei ad agosto si preannuncia unโestate rovente in Toscana. Prossima tappa di Coppa Italia il 27 agosto a San Giovanni Roto
La Tenuta il Ciocco di Barga in provincia di Lucca si dipingerร di verde, bianco e rosso il 9-10 settembre per i Campionati Italiani Giovanili XCO Team Relay. Inoltre la โLiving Mountainโ toscana ospiterร la quinta e ultima tappa di Coppa Italia Giovanile XCO 2023, per vivere un weekend di sport in uno scenario naturale sospeso nel tempo.
Nella Valle del Serchio, dove sorge dal 1961 il resort diffuso il Ciocco, si vive la montagna in ogni stagione e le competizioni di mtb si accendono soprattutto nei mesi estivi. Ed ecco che dopo il successo dellโanno scorso i giovani talenti ritornano a darsi battaglia nellโโisola verdeโ toscana. A indossare il tricolore 2022 รจ stato il Jamโs Bike Team Buja con i friulani Leonardo Ursella, Sabrina Rizzi, Filippo Grigolini ed Ettore Fabbro a dominare nella parte finale di gara e staccando la Ciclistica Rostese e la Polisportiva Oltrefersina, che hanno poi completato il podio.
Nella vasta proprietร della Tenuta il Ciocco di ben 600 ettari si alternano basse colline e montagne piรน importanti, ed รจ ricca di sentieri nel bosco che fanno divertire gli amanti dellโoff-road, ma anche chi preferisce svolgere trekking o semplici passeggiate allโaria aperta. Il Ciocco ha un curriculum per quanto riguarda i grandi eventi di mtb davvero invidiabile: a iniziare dagli UCI Mountain Bike World Championships nel 1991, il Campionato Europeo e la Coppa del Mondo di bike trial, le gare nazionali di XC, di Coppa Italia Giovanile XC, e persino il primo Campionato Italiano di pump track. Il Ciocco รจ vivo tutto lโanno proponendo interessanti eventi di ogni tipo, spaziando dal rally ai festival culturali e musicali.
Ritornando in sella, i giovani bikers hanno giร disputato le prime tre tappe di Coppa Italia, festeggiando proprio nellโultima tappa di Gorizia di inizio giugno con le vittorie di Mattia Acanfora (giร vincitore della tappa inaugurale di Agrigento) e di Beatrice Maifrรฉ tra gli Esordienti 1ยฐ anno, mentre tra i 2ยฐ anno hanno trionfato Mariachiara Signorelli e Filippo Cingolani. Invece per quanto riguarda la categoria Allievi 1ยฐ anno successo per Filippo Grigolini e Elisa Bianchi, con infine Elia Rial e Sofia Guichardaz sul primo gradino del podio tra i 2ยฐ anno. La quarta prova di Coppa Italia si svolgerร a San Giovanni Rotondo, in Puglia, il 27 agosto, dopodichรฉ i riflettori si sposteranno a Barga per il gran finale.
Da ricordare il primo grande evento estivo di mtb in terra toscana, con i Campionati Europei Giovanili dallโ1 al 6 agosto.