LโItalia continua a lasciare il segno ai Mondiali di paraciclismo su pista in corso a Rio de Janeiro. Dopo il brillante esordio nel chilometro da fermo, Claudia Cretti ha portato ancora lโItalia sul gradino piรน alto del podio nella gara a Eliminazione (WC5), firmando cosรฌ una straordinaria doppietta iridata.
La ventinovenne bergamasca ha preceduto Nicole Murray (Nuova Zelanda) e Anna Harkowska (Polonia), arricchendo un Mondiale giร memorabile: in appena due giorni ha messo al collo due titoli mondiali, conditi dal record del mondo stabilito nel chilometro (1โ12โ028). Un percorso di crescita costante per lโazzurra, ormai stabilmente tra le migliori al mondo.
A completare la festa azzurra รจ arrivata la medaglia di bronzo nel Km per tandem maschile, conquistata da Stefano Meroni e Francesco Ceci. I due hanno fermato il cronometro su 1โ02โ55, alle spalle dei britannici James Ball โ Steffan Lloyd, oro in 1โ00โ77, e davanti agli australiani Kane Perris โ Luke Zaccaria (1โ01โ99).
Esordio iridato da applausi per Giacomo Salvalaggio, alla sua prima esperienza mondiale su pista e nel giro della Nazionale da meno di un anno: lโazzurro chiude quarto nell’Eliminazione MC5, sfiorando un podio conquistato da avversari di altissimo livello come lโaustriaco Franz-Josef Lรคsser, il brasiliano Lauro Cesar Mouro Chaman e il francese Mathis Tiphaigne. Un piazzamento che va ben oltre la posizione in classifica: la gara a eliminazione รจ infatti una specialitร olimpica, e confrontarsi con i migliori al mondo al debutto assoluto sulla pista rappresenta un passo fondamentale in prospettiva Los Angeles 2028.