Sono 18 (9 uomini e 9 donne) gli azzurri presenti in Cina per la rassegna iridata di categoria. Obiettivo ripetere l’ottimo risultato ottenuto lo scorso anno con il primo posto nel medagliere.
I migliori pistards juniores del mondo si daranno battaglia da domani, per la 49^ edizione degli UCI Junior Track World Championships, in una sede senza precedenti, a Luoyang, in Cina che diventa così il 26° paese a ospitare l'evento che si concluderà domenica 25 agosto.
Il gruppo azzurro, guidato da Marco Villa e Dino Salvoldi è in Cina già da domenica 18 ed è pronto per una rassegna iridata che negli ultimi anni ha visto gli azzurri grandi protagonisti. Sono 18 i ragazzi convocati dai tecnici azzurri (9 uomini e 9 donne) e saranno impegnati in tutte e 22 le prove della pista. Si cominicia domani con i primi tre titoli: scratch donne (Chantal Pegolo) e velocità a squadre maschile (Bielli, Del Medico, Maifredi) e femminile (Trevisan, Cenci, Pegolo). Previste anche le qualifiche dell'inseguimento maschile (Stella, Costa, Fantini, Magagnotti, Italia campione del mondo in carica e detentrice del record mondiale) e femminile (Sanarini, Giordani, Iaccarino e Sgaravato).
Nel 2023 in Colombia l'Italia conquistò l'oro nell'Inseguimento a squadre maschile, con Renato Favero, Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Luca Giaimi, Etienne Grimod, e tre titoli in campo femminile, nella Madison con Federica Venturelli e Vittoria Grassi, nell'inseguimento individuale con la stessa Venturelli e nella Eliminazione con Anita Baima e chiudendo in testa nel medagliere finale con 4 ori, 4 argenti e 4 bronzi.
Proprio Anita Baima guida un gruppo forte anche di atleti già in luce nelle recenti competizioni internazionali, come Davide Stella (già bronzo nel 2023 nell'eliminazione) e Alessio Magagnotti.
Il programma prevede titoli assegnati nelle sessoni serali, dalle ore 17 circa fino alle 20 di sera (ora locale più avanti di otto ore rispeto all'Italia). Al via oltre 280 atleti in rappresentanza di 49 paesi.
AZZURRI CONVOCATI
DONNE
BAIMA ANITA – BFT BURZONI
CENCI MATILDE – U.C.CONSCIO PEDALE DEL SILE
GIORDANI ARIANNA – RACCONIGI CYCLING TEAM
IACCARINO VIRGINIA – BIESSE – CARRERA
PEGOLO CHANTAL – U.C.CONSCIO PEDALE DEL SILE
SANARINI LINDA – BFT BURZONI
SGARAVATO ASIA – BFT BURZONI
SIRI IRMA – U.C.CONSCIO PEDALE DEL SILE
TREVISAN SIRIA – SCUOLA CICLISMO LIONS D – CAVARZERE
UOMINI
BIELLI ALESSANDRO – BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
BORTOLAMI JULIAN – POOL CANTU’-GB JUNIOR TEAM
COSTA ARES – BORGO MOLINO-VIGNA FIORITA
DEL MEDICO FABIO – VELO CLUB S.C. EMPOLI
FANTINI CHRISTIAN – ASD PEDALE CASALESE ARMOFER
MAGAGNOTTI ALESSIO – AUTOZAI -CONTRI
MAIFREDI DAVIDE – TRAVEL&SERVICE CYCLING TEAM
SPORZON EROS – NORDEST VILLADOSE ANGELO GOMME
STELLA DAVIDE – GOTTARDO GIOCHI CANEVA