Dopo i Campionati del mondo su strada e mountain bike, il ciclismo internazionale si prepara al quarto Mondiale UCI Gravel, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre nella regione del Limburgo meridionale (Zuid-Limburg, Paesi Bassi). Le gare élite partiranno da Beek e si concluderanno a Maastricht, capitale della provincia.
Sarà un Mondiale in “territorio amico” per gli olandesi, con i detentori del titolo Mathieu van der Poel e Marianne Vos pronti a difendere le rispettive maglie iridate. Ma anche l’Italia sarà protagonista grazie alla convocazione del Commissario Tecnico Daniele Pontoni, che ha scelto cinque atlete per la spedizione azzurra:
Letizia Borghesi (EF Education – Oatley)
Maria Giulia Confalonieri (G.S. Fiamme Oro)
Silvia Persico (UAE Team ADQ)
Debora Piana (FOL MTB Racing Team)
Giada Specia (KTM Factory MTB Team)
Il gruppo azzurro, sbarcato ieri nel Limburgo e che alloggia presso il Landal Kasteeldomein de Cauberg, proverà a dire la sua in un contesto di altissimo livello, dove tra gli uomini figurano anche Tom Pidcock, Tim Wellens e Romain Bardet, mentre tra le donne spiccano le olandesi Marianne Vos, Puck Pieterse e Lorena Wiebes, insieme a Kasia Niewiadoma, Mischa Bredewold e altre protagoniste internazionali. Le gare saranno trasmesse in diretta su YouTube UCI e sulle piattaforme Discovery+ ed Eurosport. La prova delle Donne Elite prenderà il via sabato 11 ottobre a partire dalle 11.00, mentre quella degli Uomini Elite scatterà domenica 12 ottobre alle 11:45.
Gli appassionati italiani potranno godersi tutte le emozioni del mondiale gravel in diretta su Discovery+ e sui canali Eurosport. La copertura tv delle due giornate permetterà di seguire principalmente le due gare elite, anche se in questo tipico formato di gara prendono parte successivamente anche tutte le categorie age group.
Programmazione (orario italiano):
Sabato 11 ottobre
- 11:30 – Donne élite (131 km) Diretta su Discovery + telecronaca di Ilenia Lazzaro
- 17.15- Donne élite (131 km) Differita su Eurosport 1 ( post Giro di Lombardia).
Domenica 12 ottobre
- 14.15 – Uomini élite (180 km) Diretta su Discovery + e Eurosport 2 telecronaca di Pietro Pisaneschi
- 13.30-Donne élite (131 km) Differita su Eurosport 2 + telecronaca di Ilenia Lazzaro
